Quarto Di Giro Contro Modanatura Di Scarpe

Non importa se hai un camino o un piano di lavoro nella tua cucina, ignorare i punti in cui si incontrano è dannoso per il fascino generale della casa.

Ecco quando le modanature entrano in scena. Le modanature di base sono sottili travi di legno o altro materiale utilizzate per coprire il punto di giunzione tra due strutture adiacenti.

Come molto probabilmente già saprete, in base alla forma, si tratta principalmente di due tipi di modanatura per scarpe e quarto di tondo.

In questa guida completa, faremo un confronto tra i due. Bene, inizia da zero e conosci tutto sulle rifiniture di base e passa alle loro somiglianze e differenze.

Se sei un principiante, non preoccuparti, abbiamo incluso una guida dettagliata all’installazione dello stampaggio per farti passare l’intero processo senza intoppi. Continua a leggere per scoprirlo.

Iniziamo!

Quarto Di Giro Contro Modanatura Di Scarpe

Che Cos’è La Modanatura Delle Scarpe?

Lo Shoe Moulding è un tipo di rifinitura con una parte posteriore di novanta gradi e una curvatura frontale tozza, utilizzata nel punto di intersezione di qualsiasi struttura architettonica. Comunemente larga 4 cm, questa passamaneria non ha una perfetta curvatura; invece, è un po’ appiattito.

Questi pezzi forniscono una transizione graduale tra i mobili e il muro. Esistono molti tipi di modanature per scarpe, a seconda del materiale. Ne parleremo più dettagliatamente nella prossima sezione.

Tipi di modanatura di scarpe

Sono inoltre disponibili stampi per scarpe in una varietà di materiali per adattarsi a diversi tipi di battiscopa. Questi includono:

Questo è il tipo più popolare. Modanature in legno duro come frassino, quercia e noce sono tingibili e possono essere verniciate secondo necessità. Le opzioni pineta sono le più convenienti e possono essere acquistate a un prezzo nominale per sezione di piedi.

Questi sono i tipi tradizionali e la scelta ideale per la maggior parte dei proprietari di case per la loro durata, robustezza e lunga durata. Le finiture in legno sono stupende una volta che sono state verniciate e stagionate.

I bordi delle scarpe in polistirene sono più di una situazione temporanea. Sono i più economici e si ammaccano abbastanza facilmente quando vengono urtati, ma non dovresti intrometterti con seghe e lombari per installarli sul lato superiore. Non sono sensibili all’umidità e non marciscono a differenza del legno. Questo tipo è l’ideale per coloro che vivono nella Bay Area.

Sono anche resistenti alle termiti e hanno un aspetto professionale. Risparmierai un sacco di soldi.

Ideali per battiscopa irregolari, le modanature per scarpe in MDF possono riempire tutti gli spazi vuoti e le depressioni senza sforzo. Sono composti da segatura e resina in proporzione variabile.

Bene, devo dire che questo tipo è il più esteticamente gradevole poiché è disponibile in diversi tipi di bellissimi intagli e motivi.

Puoi aggiungere tocchi vintage o rustici alla tua casa con le finiture giuste. L’unica cosa è che dovrai accontentarti della tonalità in cui sono disponibili perché non si macchiano bene. Ma puoi sempre dipingerli, quindi non ti stai perdendo proprio nulla.

Che Cos’è Lo Stampaggio A Quarto Di Giro?

La forma delle modanature rotonde è molto simile a quelle che si trovano nelle scarpe tipo scarpe. Sono identici dal retro, hanno una base di novanta gradi ma hanno un raggio perfetto per la curvatura.

Le rifiniture a un quarto di giro sono la sezione di tre quarti di un tassello circolare. Non sono a forma di tozzo, a differenza delle modanature delle scarpe. Le unità sono in genere disponibili in strisce lunghe da sette a otto piedi e dovrai biforcarle in sezioni per l’installazione.

Inoltre, puoi usarli per riempire gli spazi vuoti tra le assi del pavimento e le pareti adiacenti. Le modanature delle scarpe e le finiture rotonde possono essere tecnicamente utilizzate in modo intercambiabile, a seconda delle preferenze.

Quarto Di Giro Contro Modanatura Di Scarpe

Ora abbiamo finito con le basi e possiamo passare alla vera domanda a portata di mano, cosa c’è di meglio, la modanatura di scarpe o quarti di giro? Non è così semplice. Tutto dipende dalle tue preferenze ed esigenze. No, non siamo diplomatici, stiamo solo affermando i fatti.

Ormai è chiarissimo che entrambe le modanature hanno bordi curvi. La differenza di forma e dimensione nelle curve è ciò che rende uno spazio visivamente attraente.

Le finiture a un quarto sono la scelta migliore se si desidera un bordo ben arrotondato e pronunciato. Questi hanno un aspetto sorprendente negli infissi e nei telai delle porte e la forma ben arrotondata aggiunge un elemento decorativo.

Nella stessa linea, le modanature delle scarpe sono perfette per casi come riempire lo spazio tra i gradini delle scale dove non è necessaria una modanatura curva accentuata.

Come Sono Simili?

Diamo prima un’occhiata ad alcune somiglianze per aiutarci a capire le differenze. Entrambe le guarnizioni hanno una finitura arrotondata e una base piatta ideale per l’uso con pietra, piastrelle naturali, legno, cemento e materiali laminati. Sono in genere composti da legno massello o impiallacciature di legno.

Possono anche essere utilizzati per rendere più fluida la transizione tra i punti di collegamento per mobili, assi del pavimento e controsoffitti. Puoi anche installarli per colmare lo spazio tra i gradini o separare le fondamenta dai muri.

Queste guarnizioni possono essere utilizzate per decorare un camino. Anche i telai delle porte, le vetrine e i bordi degli scaffali sono alcune applicazioni essenziali per entrambi i tipi di modanature.

Le larghezze sia del quarto di tondo che delle modanature per scarpe possono essere personalizzate e vanno da 0,75 cm a 4 cm. Puoi lasciarli così come sono o dipingerli, a seconda delle tue preferenze e necessità.

Cosa Li Rende Diversi?

È giunto il momento di saltare alle differenze e scegliere un vincitore tra questi due. Queste sono le principali caratteristiche distintive:

La modanatura a un quarto di giro presenta un raggio di un quarto di un cerchio completo ben arrotondato, mentre la modanatura della scarpa ha un profilo tozzo. È anche più spesso del tipo a quarto di giro o di larghezza.

Inoltre, lo stampaggio delle scarpe è disponibile in diversi tipi ed è più versatile, mentre il tipo a quarto tondo è disponibile in più varianti di dimensioni rispetto al primo. Le guarnizioni per scarpe sono un prodotto multiuso che può essere utilizzato in molti settori.

Come Installare Le Modanature?

Com’è eccitante poter cambiare l’intera atmosfera di una stanza con piccoli miglioramenti collettivi. Il design degli interni spesso trascura l’importanza delle rifiniture basali. Invece di scegliere semplicemente l’opzione convenientemente disponibile, ti suggeriamo di prestare un po’ di attenzione e pianificare le cose. Ti garantiamo che sarai più che soddisfatto del risultato.

Apprezziamo sempre lo zelo di coloro che si impegnano a modificare manualmente i propri spazi abitativi. Ecco perché in questa guida, ti assistiamo bene con l’installazione delle tue modanature.

  1. Ottieni gli strumenti

Innanzitutto, avrai bisogno degli ingranaggi giusti per il tuo progetto. Le competenze sono senza dubbio la parte più importante, ma strumenti convenienti possono semplificare notevolmente l’intero processo. Gli accessori di base di cui avrai bisogno sono un taglierino e una spatola, una sega, una mitra, una pistola sparachiodi pneumatica, un metro a nastro e una manciata di chiodi, insieme alle tue modanature.

Altri oggetti utili includono un fissatore per unghie e pastelli per unghie. Questi articoli sono essenziali per unghie dall’aspetto professionale.

  1. Misuralo

Prima di acquistare le modanature è necessario avere un’idea precisa dell’area che si andrà a ricoprire. Misura l’area o le pareti con precisione con un metro da un angolo. Sarà allettante scriverlo, ma non farlo.

Assicurati di avere tutte le misure e le dimensioni per acquistare le guarnizioni. È impossibile prepararsi troppo ed è sempre intelligente essere all’avanguardia. Pertanto, assicurati di avere abbastanza materiale.

  1. Rimozione di vecchie modanature

Questo è rilevante solo se stai rinnovando o sostituendo le guarnizioni esistenti. Puoi saltare alla sezione successiva.

Per rimuovere gli stampini originali dovrete allentarli con l’aiuto del taglierino. Pulisci accuratamente il rivestimento di vernice senza ostacolare il battiscopa. Ora puoi rimuovere le rifiniture dalla loro posizione originale.

Inserisci la spatola sotto la base della modanatura e fai leva. Può essere sollevato con uno strumento piatto e rimosso dalla superficie. Successivamente, puoi iniziare a estrarre le unghie. Dopo che le finiture sono state rimosse, è possibile ispezionare attentamente i battiscopa. Se non sono in buone condizioni, dovrai carteggiarli e ridipingerli per la prossima installazione.

Applicare uno strato di finitura sulle nuove modanature dopo la carteggiatura, misurarle e inclinarle con precisione utilizzando la mitraglia e dividerle in sezioni perfette. Assicurati di abbinare i tuoi battiscopa con il rivestimento di finitura. La vernice può essere utilizzata anche per questo scopo.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, sarai pronto per inserire quelle finiture al loro posto.

  1. Installazione di nuove modanature

Inchiodare la modanatura con la pistola sparachiodi pneumatica nel punto desiderato dopo il posizionamento appropriato. Assicurati di guidare l’unghia proprio al centro per evitare che si spezzi. Distanziare correttamente i chiodi e mantenere uno spazio di almeno 1,2-0,6 m.

Durante l’installazione degli stampi, ti imbatterai in punti in cui incontreranno angoli o porte. A tali incroci, dovrai creare un ritorno. Ci sono molti resi tra cui puoi scegliere: toro, smussato, avvolgente e altro ancora.

Scegli quello più adatto al tuo spazio, ma tieni presente che alcuni tipi possono essere difficili da realizzare. Fai le tue ricerche prima di prendere una decisione.

  1. Tocchi finali finali

Mastice può essere usato per colmare eventuali lacune. Cerca dei modi per far sparire eventuali imperfezioni. Per coprire buchi o unghie non perfette, puoi usare un colore per unghie. Quando sei soddisfatto della struttura, l’unica cosa che rimane è la colorazione e la pittura.

La parte più divertente è stata salvata per la fine. Puoi dipingere le finiture in qualsiasi tonalità tu voglia, il che ti renderà felice. Se le tue modanature hanno finiture in legno, puoi macchiarle. Al termine del lavoro, sii orgoglioso di te stesso e dai una pacca sulla schiena da parte nostra.

Domande Frequenti

Questa è una domanda che ci capita spesso. Le modanature del battiscopa sono essenziali. Senza modanature, pavimenti e scale potrebbero avere lacune indesiderate. Questi spazi vuoti possono essere brutti e intrappolare sporco e detriti. Le modanature del battiscopa aiutano a tenere lontani questi problemi.

Tipicamente un quarto di modanatura rotonda varia da sei a sette piedi di lunghezza. I pezzi sono larghi 2 cm e sono facilmente personalizzabili. Puoi tagliarli in sezioni più piccole in base alle tue esigenze.

Puoi scegliere tra una varietà di modelli e colori di modanature per scarpe.

L’aspetto del polistirolo è più professionale e può essere utilizzato in bianco. Tuttavia, MDF e legno possono essere colorati e dipinti in qualsiasi tonalità.

Al contrario, i pannelli di fibra a media densità sono disponibili in bellissimi design con motivi intagliati. Stanno bene con l’arredamento d’interni vintage. Le modanature di colore bianco sono le più comuni. Poiché possono essere utilizzati in qualsiasi arredamento, sono flessibili e non dovranno essere sostituiti.

Sì, è necessario sbarazzarsi della scarpa di base preesistente prima di rinnovare il pavimento. Le vecchie modanature possono essere danneggiate o ammaccate in più punti. Finiscono per essere ridipinti con più strati nel corso degli anni dopo molti lavori di ristrutturazione. È meglio andare all-in e sostituire anche le modanature per avere un pavimento nuovo di zecca.

Inoltre, rinnovare il pavimento è un compito noioso. Sarà molto difficile installare un nuovo pavimento se si lasciano le modanature in posizione. La levigatrice non andrà completamente lungo i bordi e l’installazione sarà irregolare.

Pensieri finali

Dopo aver esaminato l’articolo, devi esserti reso conto di quanto siano simili entrambe queste modanature. Entrambi possono essere intercambiabili, con poche eccezioni.

Tuttavia, se sei un perfezionista e ti piace mantenere le cose in un certo modo, ti godrai meglio le modanature delle scarpe. Sono disponibili in molti tipi e materiali diversi e sono più facili da usare.

Le finiture a un quarto sono più prominenti e possono essere utilizzate in alcuni casi come telai di porte e finestre.

In caso di posa di un nuovo pavimento è indispensabile lasciare una piccola distanza tra il terreno e le pareti adiacenti. Ciò impedisce a tutti gli elementi di frantumarsi l’uno contro l’altro in caso di espansione dovuta agli agenti atmosferici.

Anche la modanatura del battiscopa è una parte importante della struttura architettonica di una casa. Abbellisce lo spazio, evitando che detriti e polvere si accumulino negli spazi vuoti. Ci auguriamo che questa guida informativa ti aiuti a selezionare le modanature giuste per te.