Qual è L'uso Di Un Multimetro

I multimetri sono anche conosciuti come volt-ohm meter o VOM. Misurano la tensione AC/DC, la corrente e la resistenza nei circuiti elettronici. Le unità avanzate possono anche testare continuità, diodi e capacità, nonché frequenza e temperatura. I multimetri sono piccoli, leggeri e funzionano a batterie. Sono inoltre disponibili in due versioni che sono versioni multimetro digitale e analogico. Sono uno strumento popolare per gli elettricisti che hanno bisogno di diagnosticare problemi elettrici su motori, alimentatori e sistemi di cablaggio.

Oltre ad essere utilizzati dai professionisti, i fai-da-te possono anche imparare a usare i multimetri a casa. I multimetri digitali sono i migliori da usare in quanto sono facili da leggere e molto precisi. Gli usi principali di un multimetro sono la misurazione di volt, ohm e ampere.

Cos’è Un Multimetro?

I multimetri sono usati per misurare l’elettricità. Ma a differenza di altri strumenti, può misurare cose diverse, ed è da lì che deriva il suo nome multimetro, che significa multi-strumento. Quasi tutti i multimetri possono misurare tensione, corrente e resistenza. Alcuni multimetri sono in grado di misurare di più.

Che Cos’è Tensione, Corrente O Resistenza?

Per poter utilizzare un multimetro in modo accurato, è necessario conoscere i simboli sul multimetro e come utilizzarlo. Questi includono la localizzazione del quadrante, della manopola, delle porte e dei puntali. Queste tre funzioni sono ulteriormente spiegate di seguito:

  • La tensione indica quanto l’elettricità può essere spinta attraverso un circuito. Una tensione più alta indica che l’elettricità viene spinta più forte. Normalmente, la tensione viene misurata in Volt e il suo simbolo è V.
  • La resistenza indica quanto sia difficile che l’elettricità fluisca attraverso qualcosa. Una maggiore resistenza significa che è estremamente difficile che l’elettricità fluisca. Si misura in Ohm.
  • La corrente è la quantità di elettricità che scorre attraverso una corrente. Una corrente più alta significa che passa più elettricità. A è il simbolo per ampere, in cui viene misurata la corrente.

Un modo semplice per comprendere la tensione, la corrente e la resistenza è prendere l’esempio dell’acqua che scorre attraverso un tubo. La corrente è il flusso d’acqua attraverso il tubo. La tensione è come la quantità di pressione che fa scorrere l’acqua. E infine, la resistenza è come un’ostruzione all’interno del tubo. Quindi, un tubo ostruito da detriti potrebbe avere un flusso interrotto e avrà una resistenza maggiore rispetto a un tubo senza ostruzioni.

Una corrente continua (CC), che scorre continuamente in una direzione, è una corrente alternata. Un AC, d’altra parte, cambia direzione frequentemente, di solito più volte al secondo.

Usi Pratici Per Un Multimetro

  1. Individua il filo caldo : se accendi/spegni la luce, la lampada a soffitto non funziona. Per riparare l’interruttore della luce, è necessario spegnere l’alimentazione sul pannello dell’interruttore principale. Dai un’occhiata all’interno della scatola estraendo con attenzione l’interruttore collegato e quindi misura la tensione CA e il suo intervallo a 200 volt. Questa procedura ti farà sapere se l’alimentazione sta raggiungendo l’interruttore.
  2. Ispeziona le prolunghe : puoi utilizzare un multimetro per testare il codice di estensione polveroso o usurato. Impostare il multimetro in modalità test di continuità. Accendi il multimetro cercando il simbolo dell’onda sonora. Se senti un segnale acustico o un segnale acustico per tutte e tre le coppie di recipienti, allora è a posto.
  • Trova un interruttore della luce difettoso . È possibile utilizzare un DMM per determinare se l’interruttore della luce è difettoso. Basta spegnere il pannello e scollegare l’interruttore dal cablaggio nella sua scatola elettrica. Quindi, prova l’interruttore con le sonde. Se l’interruttore della luce è a posto, il dispositivo leggerà un valore di resistenza vicino a zero. Ma se mostra ancora OL o resistenza infinita, allora c’è un’alta probabilità che l’interruttore sia danneggiato.
  1. Test batterie : se ti imbatti in batterie che non sono state utilizzate per un lungo periodo di tempo, puoi testare le batterie utilizzando un multimetro per sapere se sono ancora funzionanti. Impostalo su 20 volt. La posizione della tensione CC è dove dovresti cambiare il quadrante del multimetro. La batteria potrebbe essere ancora funzionante se vedi 1,5 volt. Se mostra OL, l’intervallo di tensione potrebbe essere troppo basso e la batteria potrebbe essere scarica.
  2. Lampadine di prova : Usando un multimetro, puoi controllare se le lampadine della tua casa funzionano correttamente. Accendere lo strumento per eseguire un test di continuità. Mentre esegui il test, chiedi a qualcuno di tenere la lampadina.

Conclusione

Con un multimetro puoi misurare diversi elettrodomestici della casa, prese di corrente, batterie per auto e molti altri circuiti e componenti elettrici. Un multimetro digitale può essere utilizzato per misurare resistenza, tensione, corrente e corrente. Ma se sei un professionista, puoi utilizzare il multimetro avanzato per misurare anche altri test. Dovresti sempre scegliere marchi di multimetri affidabili e di alta qualità come Fluke, Klein e INNOVA.