Come Leggere Un Multimetro

Un multimetro è essenziale per ogni elettricista e ingegnere. Sebbene questo strumento sia utile per gli elettricisti, deve essere compreso bene. È difficile per i nuovi ingegneri ed elettricisti capire le etichette e la lingua sul multimetro. Bisogna imparare e sapere cosa significano ogni segno ed etichetta sul multimetro. In caso contrario, significherà che non sono in grado di utilizzare il dispositivo. Abbiamo reso più facile per i principianti mostrando come leggere e interpretare i valori del dispositivo.

Come Leggere Le Impostazioni Del Quadrante

  • Testare la tensione CA o CC

V, che è il segno della tensione, è solitamente una linea ondulata o tratteggiata che indica la corrente alternata. Una linea retta, invece, mostra corrente continua. La linea può apparire vicino o sopra la lettera.

  • Impostare il multimetro per misurare la corrente

La corrente è misurata in ampere e quindi è abbreviata in A. È possibile scegliere tra corrente continua e corrente intercambiabile a seconda dello scopo del circuito da testare. Normalmente, i multimetri analogici non hanno la potenza per testare la corrente.

  • Identificare l’impostazione della resistenza

Questo è spesso indicato dalla lettera greca. Questo segno indicava gli ohm quale era l’unità utilizzata per testare la resistenza. Alcuni modelli più vecchi usano R per la resistenza.

  • Usa dc+ e dc-

Se il tuo multimetro ha questa impostazione, puoi mantenerla impostata su dc+. Se non viene letto, regolare le impostazioni dc+ o dc2- per correggere il problema.

  • Impara gli altri simboli

Il multimetro può essere utilizzato per impostare la frequenza, la frequenza, la resistenza e la corrente.

  • Visualizza le etichette delle porte

I multimetri di solito sono dotati di più porte. Dovresti leggerli prima di inserire le sonde.

Lettura Di Un Risultato Del Multimetro Analogico

  • Identificare la scala ideale su un misuratore analogico

Una scala analogica ha una caratteristica a forma di ago dietro la finestra di vetro. Si muove per indicare i risultati. Di solito, ci sono tre archi stampati dietro l’ago. Si tratta di tre scale diverse e sono: dc e ac per la tensione, per la lettura della resistenza e la scala in dB.

  • Crea una lettura della scala di tensione in relazione alla tua portata

Leggi la scala di tensione per quanto riguarda la tua portata. Può essere in DC o AC.

  • Il valore approssimativo tra i numeri

Le scale di tensione sul multimetro analogico funzionano in modo simile a un normale righello. Ma la scala di resistenza è logaritmica, il che implica che la stessa distanza rappresenta una diversa variazione di valore a seconda di dove ci si trova sulla scala.

  • Moltiplica le letture della resistenza su un misuratore analogico

Assicurati di controllare l’impostazione della portata del multimetro. Dovrebbe fornirti un numero per cui moltiplicare la lettura.

  • Ulteriori informazioni sulla bilancia DB

La scala dei decibel abbreviata anche in dB è in realtà la più bassa e la più piccola su un misuratore analogico. Ha bisogno di coaching extra per usarlo. La scala è una scala logaritmica che misura la tensione rispetto al rapporto.

Per Risolvere I Problemi, Utilizzare Il Multimetro

Imposta la portata del tuo multimetro. Se si dispone di un multimetro a portata automatica, ogni modalità ha varie impostazioni tra cui selezionare: tensione, corrente e resistenza. Scegliere l’intervallo di cui si desidera risolvere il problema prima di collegare i puntali al circuito. Impostare l’intervallo al di sopra di un valore superiore a quello che si desidera testare.