Oscilloscopio VS Multimetro. Quale è Più Avanzato?

È fondamentale avere i contatori elettrici giusti per il tuo lavoro, che tu sia un elettricista o un tecnico. Questo perché ti aiuteranno a svolgere il tuo lavoro in modo impeccabile e accurato. Avere le informazioni corrette mentre si lavora su apparecchi elettrici o anche su cavi sotto tensione è fondamentale. Non alterare lo strumento in quanto potrebbe causare danni e persino lesioni.

L’oscilloscopio, il multimetro e altri strumenti automobilistici possono essere utilizzati per eseguire attività elettriche. Le persone preferiscono avere uno strumento piuttosto che più strumenti. Questo è comprensibile in quanto possono essere pesanti da portare in giro. Quale strumento scegli tra un oscilloscopio o un multimetro e perché?

Confronto Delle Caratteristiche: Oscilloscopio VS Multimetro

Confronto Delle Caratteristiche Oscilloscopio VS Multimetro

Ogni strumento ha le sue funzioni. Tuttavia, il multimetro può misurare più parametri rispetto all’oscilloscopio. D’altra parte, l’oscilloscopio può misurare solo la tensione ma con molti dettagli. I multimetri possono misurare la tensione CA, la corrente e la resistenza. Se il multimetro è più avanzato, può anche misurare temperatura, capacità, diodi e molto altro.

Questo post di confronto ti aiuterà a scegliere il miglior strumento elettrico. Abbiamo presentato alcune delle somiglianze e delle differenze dell’oscilloscopio e del multimetro digitale in modo che tu possa avere un breve periodo di tempo per scegliere lo strumento elettrico giusto.

Quali Sono Le Somiglianze Di Un Oscilloscopio Con Un Multimetro

  • Un oscilloscopio è simile a un multimetro in quanto entrambi gli strumenti elettronici forniscono ai tecnici informazioni vitali su un circuito o una fonte di alimentazione. Può essere una presa o una batteria.
  • Un’altra somiglianza tra un oscilloscopio e un multimetro è che entrambi i dispositivi elettrici hanno modelli analogici e digitali in offerta. I contatori analogici sono più convenienti dei contatori digitali. Se vuoi condurre molti test, le unità dell’oscilloscopio digitale e del multimetro digitale sono le migliori.

Ci Sono Differenze Tra Un Oscilloscopio (multimetro)

Un Oscilloscopio

Un oscilloscopio, un dispositivo elettrico, può visualizzare le forme d’onda per indicare la potenza del segnale, le forme d’onda ei valori istantanei. Inoltre questo strumento può indicare un segnale transitorio o armonico che può compromettere il funzionamento.

La maggior parte degli strumenti dell’oscilloscopio è più adatta per la risoluzione dei problemi di sistemi che potrebbero contenere segnali complessi che vengono inviati a velocità molto più elevate di quelle che un multimetro può acquisire. Inoltre, questi dispositivi elettrici hanno motori di misura molto più veloci e larghezze di banda di misura molto più ampie rispetto ai multimetri.

Inoltre, gli oscilloscopi possono visualizzare visivamente segnali complessi, ma di solito non hanno la risoluzione e la precisione offerte dai multimetri digitali avanzati. La maggior parte degli oscilloscopi ha in genere una risoluzione equivalente a un multimetro digitale da 3,5 a 4 cifre. Non è nemmeno vicino alla risoluzione del DMM.

È importante notare che sul mercato esistono diversi tipi di oscilloscopi. Anche se la maggior parte di loro sono grandi e ingombranti, hanno anche alcune unità portatili. Inoltre, alcuni modelli di oscilloscopi sono alimentati da una batteria, mentre altri sono dotati di multimetri integrati.

Senza dubbio, l’oscilloscopio è lo strumento migliore per le persone che desiderano i dettagli della misurazione. Visualizzerà il valore corrente di un’onda, nonché la forma, la tensione e la frequenza dell’onda. Con tali informazioni, le informazioni transitorie che presentano una potenziale minaccia per il sistema verranno scoperte e isolate. Questo dispositivo mostra anche possibili disturbi e distorsioni nel segnale.

Un Multimetro

Un multimetro digitale è un dispositivo per effettuare misurazioni accurate di segnali discreti, consentendo letture fino a otto cifre di risoluzione per tensione, frequenza o valuta del segnale. Inoltre, un multimetro digitale è disponibile in vari tipi, come modelli ad alta precisione, alimentati in linea e da banco destinati all’uso sul campo. Questi tipi di multimetri sono utilizzati nei laboratori, solitamente per ricerca e sviluppo o per sistemi di produzione.

Un multimetro digitale altamente avanzato come il multimetro Fluke 325 AC-DC TRMS o il multimetro Fluke 289 può costare quanto un oscilloscopio portatile. Un oscilloscopio standard può costare fino a tre volte di più di un multimetro. Gli oscilloscopi avanzati possono costare fino a dieci volte di più rispetto ai loro omologhi multimetro.

I multimetri offrono un’eccellente risoluzione e precisione. Un multimetro digitale portatile, ad esempio, ha in genere una risoluzione da 3,5 a 4,5 cifre e una grande precisione. Inoltre, sono portatili e leggeri, solitamente utilizzati per misurazioni in prima linea e misurazioni generiche. Per i test per scopi speciali, hanno anche funzioni avanzate come frequenza relativa, minimo/massimo veloce e durata del ciclo di lavoro/impulso, conduttanza e registrazione.

Pensieri Finali

Due strumenti indispensabili per chi lavora con dispositivi elettrici sono l’oscilloscopio oltre al multimetro. Il multimetro, tuttavia, è l’ideale per coloro che necessitano di misurazioni precise di parametri elettrici come tensione, resistenza, HFE, corrente e tensione. Al contrario, l’oscilloscopio è più adatto per le persone che desiderano avere informazioni approfondite a portata di mano. Questo dispositivo analizzerà un segnale elettrico e traccia la tensione nel tempo.

È una buona idea avere entrambi questi dispositivi. Avrai bisogno di un multimetro Fluke 87V per misurazioni precise e vaste, mentre l’oscilloscopio ti fornirà informazioni dettagliate. Con questi dati, puoi prendere la decisione giusta in base alle tue esigenze e al tuo budget. Ma se hai i soldi e hai a che fare molto con i circuiti elettrici, vale la pena avere entrambi questi strumenti.