La Differenza Tra Resina Epossidica E Super Colla

La super colla e la resina epossidica sono le due forze dominanti negli adesivi.

Le super colle sono quelle che sono arrivate a casa nostra. Quindi, ogni volta che rompiamo qualcosa, ci viene in mente il pensiero di incollare i gorilla.

D’altra parte, le resine epossidiche sono utilizzate per qualsiasi cosa, dalla creazione di gioielli carini alle costruzioni pesanti. La sostanza è più popolare che mai e non puoi nasconderti da essa. Inoltre, la ricerca di resine epossidiche è diventata più accessibile e ne sono emerse numerose varianti.

Se stai cercando adesivi forti per rilegare cose, allora le resine epossidiche o le super colle sono le migliori opzioni. La decisione può essere difficile perché sentirai cose buone e cattive su entrambi gli adesivi.

Entrambi questi adesivi sono ben noti alla maggior parte delle persone. Troveremo rapidamente le migliori alternative. Assicurati di prestare attenzione alle cose che sono più importanti per te prima di effettuare un acquisto.

Differenze Chiave Tra Gli Adesivi

  1. Materiali Di Base

La miscela di colla è la differenza più importante. Le super colle sono composte da cianoacrilato, mentre la resina epossidica funziona combinando la resina con un indurente.

La super colla può essere utilizzata appena tolta dalla confezione. Dovrai mescolare la resina epossidica con l’indurente.

Inoltre, quando si inizia ad applicare la super colla, si asciuga istantaneamente perché il cianoacrilato tende a formare legami immediati con l’umidità. Le resine epossidiche, d’altra parte, non seguono gli stessi passaggi della super colla e possono richiedere un po’ di tempo per asciugarsi.

  1. Proprietà

Quando si tratta di utilizzare adesivi, le proprietà determinano la resistenza e le capacità di durata. Sappiamo che sia la super colla che la resina epossidica formano legami forti. C’è una leggera differenza nel modo in cui funzionano.

È possibile che le super colle possano comunque causare danni alle cose se vengono applicate troppa pressione. A causa della bassa resistenza al taglio dell’adesivo, questo può accadere. Anche la minima pressione fuori angolo può danneggiare il legame.

D’altra parte, le resine epossidiche hanno uno dei legami più forti forniti da un adesivo. È in grado di resistere sia allo stress da buccia che da taglio, il che lo rende ideale per i luoghi dove c’è uno stress regolare.

  1. Dove Usare

Anche se può sembrare facile raccogliere l’adesivo, la verità è che può essere piuttosto difficile. Quindi, dovrai concentrarti sul risultato desiderato in un progetto.

La super colla è ideale per piccoli lavori che richiedono un legame forte e veloce. Questo ha aiutato la super colla a diventare globale e ora è persino utilizzata negli interventi chirurgici. Tuttavia, ci sono alcune sostanze come il vetro e il tessuto in cui la super colla non è all’altezza.

L’epossidico, invece, è l’adesivo più versatile. Ha un ampio utilizzo nelle industrie e nei settori commerciali grazie al suo legame forte e duraturo. Inoltre, le resine epossidiche possono fungere anche da sigillante, a differenza della super colla.

  1. Facile Da Usare

A dire il vero, non tutti hanno bisogno di colle con proprietà eterne. Ma un fattore decisivo comune per l’acquisto di adesivi è il processo di applicazione.

La super colla domina questo territorio poiché puoi usarla direttamente fuori dal tubo. La maggior parte delle varianti ha applicatori stretti che rendono semplice incollare qualsiasi cosa insieme.

La preparazione della resina epossidica richiede molto tempo. Sarà necessario mescolare la resina con l’indurente nelle proporzioni corrette per ottenere i risultati desiderati. Questo è un vantaggio necessario nell’edilizia o nell’uso industriale, ma le persone che desiderano una soluzione rapida non se ne preoccupano.

  1. Tempo Di Asciugatura

I bassi tempi di asciugatura sono un ottimo modo per risolvere rapidamente i problemi. Questo perché la super colla inizia ad asciugarsi subito dal tubo. Questo lo rende ideale per riparare giocattoli o scarpe rotti.

A volte, tuttavia, sono necessarie resine epossidiche a polimerizzazione lenta. Quindi, mentre costruisci qualcosa di nuovo o aggiusti cose come una ciotola di vetro, il suo utilizzo semplifica il compito. Inoltre, l’aggiunta di un po’ più di indurente alla miscela può farti guadagnare più tempo per lavorare con i materiali.

  1. Pulire

Hai versato la super colla su tutte le mani? Non preoccuparti, perché usare un po’ di acetone può chiarire il pasticcio. Questo trucco può essere utilizzato anche per rimuovere i residui di super colla e allentare i legami. Solventi come gamma-butirrolattone o acetone rompono i legami, conferendo all’adesivo una bassa resistenza ai solventi.

La resina epossidica, d’altra parte, è molto difficile da rimuovere una volta che si è asciugata. Se hai commesso un errore, l’unico modo per rimuoverlo è usare aceto bianco o acetone prima che si sia asciugato.

Pro della super colla:

  • Asciugatura veloce
  • Facile da usare
  • La pulizia è semplice
  • Facilmente disponibile
  • Ecologico
  • Forte legame
  • Resistente all’umidità
  • Utilizza una varietà di materiali
  • Disponibile in diverse formulazioni
  • Ideale per piccoli lavori
  • Buono per uso domestico
  • Adesione superiore
  • Capacità di utilizzo versatile
  • Perfetto per riempire crepe e fessure
  • Accessibile facilmente
  • Elevata resistenza al taglio
  • Resistente a vari fattori ambientali
  • Utile per uso commerciale, industriale o domestico
  • Resistente al solvente
  • La pelle non si lega

Verdetto epossidico contro colla super

Lo scopo principale degli adesivi è garantire che abbiano la forza richiesta. Quindi, per raggiungere questo obiettivo, dovrai cercare la colla in base a diversi aspetti del progetto.

Detto questo, pensiamo che la maggior parte delle persone preferirebbe usare la super colla perché è facile da usare. Se devi riparare oggetti fragili o vasi di vetro, la resina epossidica è un’opzione migliore.

Onestamente, non dichiareremmo un vincitore tra i contendenti poiché entrambi sono ugualmente utili per i lavori giusti. Pertanto, ti consigliamo di valutare le esigenze e le aspettative prima di selezionare un adesivo.