Come Tagliare Un Cerchio Perfetto Nel Legno In Modi Diversi?

Sebbene sia relativamente facile ritagliare forme geometriche come quadrati o triangoli da assi di legno, fare lo stesso per un cerchio è piuttosto difficile.

Dovrai prendere ulteriori precauzioni, richiedere alcune abilità più raffinate e investire in strumenti più abili per svolgere il lavoro.

Per quelli di voi che sono ancora all’oscuro o hanno appena iniziato le loro avventure con i boschi, abbiamo compilato alcuni dei modi più popolari su come tagliare il cerchio perfetto.

Motivi Per Tagliare Il Cerchio Perfetto In Legno

Ci sono molte ragioni dietro il taglio del cerchio perfetto nel legno. Potrebbe essere-

  • Per installare un elemento decorativo.
  • Far passare un tubo attraverso quel buco di legno.
  • Ci sono anche molti aspiranti artisti che hanno bisogno di farlo per raggiungere la perfezione nel loro nuovo progetto.

Rispetto al ritagliare forme angolari come triangoli, rettangoli e altri, ritagliare un cerchio è una sfida molto più grande. Ecco perché la maggior parte di noi lotta per ritagliarsi il pezzo perfetto.

La buona notizia è che ci sono molti modi per ottenerlo. Puoi scegliere tra una di queste opzioni per creare il cerchio perfetto sulla tua tavola.

6 Modi Diversi Per Tagliare Un Cerchio Perfetto Nei Boschi

1. Router e tramaglio

Sia gli aspiranti che gli esperti falegnami sanno quanto sia versatile la fresatrice. Può creare la forma cava perfetta in qualsiasi blocco di legno. Quindi, naturalmente, questo strumento è venuto prima nella nostra mente per creare il cerchio perfetto in legno.

Un router può consentire di incorporare un’ampia gamma di punti di precisione. Per il tramaglio, puoi acquistarne uno al mercato o crearne uno tu stesso in dieci minuti!

Taglia un braccio che misura 4 x 61 cm di lunghezza e 1 pollice di spessore. Quindi utilizzare il resto del tempo per preparare la boccola di guida perforando un lungo spazio vuoto di 0,510 cm.

Ora prepara il router installando una boccola di guida da mezzo pollice e il tuo pezzo preferito di motivo diritto oa spirale. Leggi il raggio da questo bit. Prendi due chiodi di finitura da posizionare rispettivamente sul braccio dei tramagli e sul braccio delle maschere.

Dopo aver posizionato il perno del tramaglio nella tua tavola, fallo scorrere in senso antiorario. Puoi essere sicuro che i segni della sega non verranno lasciati su nessun cerchio di dimensioni grandi o medio-grandi.

Questo metodo e lo strumento richiedono una certa esperienza. A meno che tu non abbia già utilizzato router in precedenza, non ti consigliamo di utilizzare prima questo metodo. Ci sono altre opzioni da esplorare dai metodi che abbiamo discusso di seguito.

2. Seghetto Alternativo

I seghetti alternativi impiegano un po’ più tempo delle fresatrici per tagliare un cerchio nel legno. Sebbene questi strumenti siano abbastanza flessibili da poter forare qualsiasi forma, è un po’ complicato lavorarci.

Puoi usarli in qualsiasi momento per disegnare una linea retta. Tuttavia, è difficile tagliare un cerchio perfetto usandolo. Se alleghi una recinzione per sostenere le linee, avranno bordi lisci. D’altra parte, i cerchi richiederanno più guida.

Puoi disegnare cerchi più piccoli sul legno usando un compasso. Quindi praticare un foro uguale allo spessore dei chiodi del filo al centro di quel cerchio.

Trova una tavola di compensato sottile che sia almeno 5 cm più lunga del raggio dei tuoi cerchi. Vai nell’angolo in alto a sinistra e disegna un mirino lì. Utilizzare una punta da trapano sottile per forare il centro dei segni, ma assicurarsi che non scompaia.

Il raggio del cerchio è uguale alla distanza misurata dal punto. Per praticare un foro per il tuo puzzle, segna un punto simile. Per inserire il cerchio, praticare un foro pilota nella scheda di progetto.

Per finire, unisci il tutto fissando il pezzo in lavorazione, posizionando la maschera su di esso e quindi spingendo il chiodo attraverso entrambi i fori più piccoli.

Fissare la sega alla maschera allineando i fori. Imposta la massima velocità per la lama e taglia il cerchio perfetto!

3. Sega Da Tavolo

Inizia misurando il raggio del tuo tavolo e poi segnalo dalla lama della sega. Per praticare un foro nella parte superiore del tavolo, utilizzare una punta in metallo duro da un quarto di pollice. Per garantire che la lama possa essere abbassata, mantenere l’area sottostante libera da qualsiasi ostruzione.

Pratica un foro al centro della tavola di legno. Metti un bullone di circa un pollice attraverso il foro in modo che il legno ruoti attorno ad esso. Sollevare leggermente la lama della sega (fino a un pollice). Accendi la lama della sega e inizia a tagliare il legno.

4. Sega A Nastro

4 Sega a nastro

Questo è un modo molto più semplice per tagliare i tuoi cerchi su legno. Come gli altri metodi, anche qui avrai bisogno di un jig.

Devi tracciare una linea che cada perpendicolare alla lama e segnare il raggio del tuo cerchio su di essa. Dovrai ruotare il pezzo in modo che la lama della sega lo attraversi e formi il cerchio.

Prendi il pezzo e pratica un piccolo foro sul fondo. Posizionare il pezzo nel foro e attaccare un chiodo di finitura alla maschera.

Assicurati che la lama sia adeguatamente tesa e sufficientemente affilata per eseguire il taglio. Per cerchi più piccoli, una lama di larghezza compresa tra un pollice e un pollice è l’ideale. Ciò ti consentirà di creare curve migliori.

5. Sega A Tazza

Una sega a tazza è un modo efficiente per ritagliare cerchi con diametri da 5 a 15 cm. Ricordarsi di acquistare una punta pilota e un pergolato con la sega a tazza. L’albero collega la sega al trapano e può essere utilizzato come punta di guida.

Con un compasso, disegna il cerchio che desideri sul pezzo. Usa la sega a tazza per fare un piccolo foro pilota al centro posizionando l’estremità delle punte pilota nel foro pergolato.

Stringere la vite di fermo abbastanza in modo che l’albero sia fissato al suo posto. Ora procedi ad avvitare la sega a tazza sul tuo pergolato. Fissare il pezzo e utilizzare la sega a tazza per ritagliare il cerchio.

I morsetti possono essere utilizzati per tenere il pezzo in posizione quando si lavora a piena potenza. La coppia generata sarà piuttosto elevata. Tieni presente che le seghe a tazza possono essere utili solo per cerchi completamente cavi.

6. Dremel

Disegna un cerchio sul tuo pezzo. Quindi, guida un chiodo attraverso il foro della maschera in linea con il centro del pezzo. Ora fai un piccolo foro nel mezzo del tuo cerchio.

Non fare questo buco troppo grande all’inizio in modo da poterlo aggirare e modificarlo in base ai nuovi requisiti lungo il percorso.

Assicurati di avere il giusto supporto per Dremel. Questo viene fatto posizionando un piccolo pezzo sulla taglierina e allineando le staffe perpendicolari.

Metti lo stick Dremel nel piccolo foro circolare. Montare le staffe sul primo pezzo di legno piatto all’altezza che si preferisce.

Attenzione E Consigli Per Quando Si Taglia Il Cerchio In Legno

Attenzione e consigli per quando si taglia il cerchio in legno

Profondità lama ottimale

Non permettere alla lama di andare troppo in profondità. Le lame esposte possono causare problemi durante il taglio dei cerchi. Quando si imposta la lama, la precisione è fondamentale.

Inoltre, può portare a scenari pericolosi se la sega si contrae a causa della lama profonda. Si verificheranno incidenti e anche il processo risulterà inefficiente.

Prima di tagliare

Dopo aver retratto il coprilama, ricordarsi di scollegare la sega. Agire sulla leva o sulla manopola per regolare la leva in modo che si allenti leggermente. La base della sega deve essere ruotata in modo che la lama non raggiunga la tavola. Questa manopola di regolazione deve essere serrata prima di iniziare a utilizzare la sega.

Nessun vincolo

È meglio evitare di legare quando si tagliano i cerchi di legno. Lascia che la parte terminale della tua tavola cada o si muova durante il processo. Per evitare che le schegge di legno danneggino te stesso o gli altri intorno, ricorda di continuare a sostenere la tavola fino in fondo.

Conclusione

Ricordi il momento in cui hai provato a disegnare cerchi perfetti a mano? Basterebbe una semplice somiglianza tra i due per darti un senso di soddisfazione. Lo stesso piacere può essere trovato nel tagliare un cerchio perfetto dal legno.

Ora che sai come ritagliare il cerchio perfetto nel legno, puoi iniziare a esplorare uno o più di questi per vedere quale funziona meglio per il tuo progetto. Preparati a presentare il tuo lavoro finito impeccabile davanti ad amici e colleghi!