Segni E Soluzioni Della Guarnizione Del Collettore Di Aspirazione Difettosi Con Costi Di Riparazione

Molte persone trascurano il fatto che una guarnizione del collettore di aspirazione può causare problemi.

Questo può portare a molti sintomi, che spesso possono essere confusi con altri problemi con la tua auto. Tuttavia, di solito è questa parte che non esegue correttamente il suo compito.

Ciò potrebbe accadere per molte ragioni, quindi sapere cosa potrebbe essere e come risolverlo è essenziale. Se stai cercando un modo per controllare e riparare una guarnizione del collettore di aspirazione difettosa, questa è la guida che fa per te.

Cinque Segni Che La Guarnizione Del Collettore Di Aspirazione è Difettosa

1. Perdite Di Refrigerante

La guarnizione del collettore funziona anche come guarnizione per il liquido di raffreddamento del motore in molte auto. Possono verificarsi perdite di liquido di raffreddamento quando il collettore di aspirazione non funziona correttamente.

A volte le perdite possono diventare così gravi che il liquido di raffreddamento può essere trovato sotto il tuo veicolo, oppure potrebbe cadere pesantemente e causare pozzanghere.

Come diagnosticare la perdita di refrigerante:

  • Il colore del liquido di raffreddamento del motore varia a seconda dell’auto e della marca. Se metti il liquido di raffreddamento in te stesso, prova a trovare la bottiglia che hai usato o ricorda di che colore era. Dovrebbe corrispondere al resto della bottiglia o al colore che ricordi. In caso contrario, potrebbe non essere liquido di raffreddamento.
  • Il liquido di raffreddamento ha una formula oleosa, il che significa che sembra anche olio con sapone. Lavarlo dovrebbe essere davvero facile, più dell’olio motore o della benzina. Se si pulisce facilmente e sembra leggermente untuoso, probabilmente è un liquido di raffreddamento.
  • Dopo aver scoperto che il liquido di raffreddamento perde, devi trovare la fonte. Il collettore di aspirazione, che di solito si trova sopra il motore, deve essere ispezionato. Se trovi qualche parte incrinata o deformata sul collettore della guarnizione, è probabilmente il motivo della perdita.
  • Anche il radiatore davanti al motore può contenere liquido di raffreddamento. Il coperchio è solitamente avvitato e consente di vedere l’interno.
  • Il liquido di raffreddamento viene anche trasportato da tubi di gomma, sia all’interno che all’esterno del motore. Se uno di questi tubi è rotto, si verificheranno perdite di refrigerante.

2. Il Motore Si Surriscalda

Il surriscaldamento è un altro problema che può essere causato da perdite di liquido di raffreddamento. È quasi ovvio che ciò accada poiché il liquido di raffreddamento è il prodotto che raffredda il motore e previene il surriscaldamento.

A volte, il motore si scalda al punto da bruciare e non si nota la perdita. A volte, non vedi nemmeno le perdite o la caduta del liquido di raffreddamento, poiché potrebbero essere minime.

Come determinare se il tuo motore si sta surriscaldando

  • Inizia controllando l’indicatore nel cruscotto. L’indicatore della temperatura nella tua dashboard ti dirà quanto è caldo il motore. Quando l’ago nell’indicatore impazzisce, significa anche lo stesso.
  • Vapore, fumo e odore di bruciato. Il motore si surriscalderà e produrrà vapore o fumo dal cofano. Sentirai odore di bruciato, così come di vapore e fumo.
  • Potrebbe essere la combustione di gomma e plastica o il motore stesso. Quando ciò accade, significa che stai già danneggiando il motore. Spegni l’auto il più velocemente possibile.
  • Anche i rumori strani che escono dal cofano sono un ottimo modo per sapere che il motore si sta surriscaldando. Sebbene i suoni possano provenire da quasi tutte le fonti, i rumori di gorgogliamento o sfrigolio sono causati solo da perdite di refrigerante.
  • Il liquido di raffreddamento schizzerà intorno al motore e inizierà a bollire, il che emetterà un caratteristico rumore liquido all’interno. Spegnere l’auto e controllare i livelli del liquido di raffreddamento.

Come riparare una perdita di liquido di raffreddamento e il surriscaldamento del motore

È possibile riparare una perdita di refrigerante dopo averla trovata. Ma assicurati di farlo con cura e solo quando l’auto è fredda.

  • Per prima cosa parcheggia l’auto e lasciala raffreddare per almeno 30 minuti. In questo modo puoi toccarlo senza problemi.
  • Utilizzare un prodotto o un liquido antiperdita. Ci sono molte opzioni là fuori, alcune sono commercializzate come soluzioni per la riparazione delle perdite del radiatore o simili, anche queste funzionano bene.
  • Ricordati di usarne quanto basta a seconda delle dimensioni della tua auto. La maggior parte delle bottiglie stop-leak avrà istruzioni su quanto è necessario utilizzare in base alle dimensioni del veicolo.
  • Controllare che il liquido di raffreddamento e l’acqua siano sufficienti. In caso contrario, dovrai consentire al prodotto antiperdite di fare il suo lavoro e quindi aggiungere il liquido di raffreddamento o l’acqua secondo necessità.
  • Quindi, attendi 15 minuti mentre l’auto è ancora in folle e poi avviala. L’auto dovrebbe avviarsi normalmente. È meglio non lavorarlo eccessivamente per evitare ulteriori perdite.

3. Perdite D’aria Del Vuoto

Una guarnizione del collettore di aspirazione rotta o difettosa potrebbe perdere liquido di raffreddamento e aria. Quando inizia la perdita di vuoto, il rapporto tra aria e carburante sarà incasinato e la tua auto si fermerà.

Se la tua auto si ferma, tuttavia, potrebbe essere dovuto a molte ragioni, quindi è essenziale assicurarsi che sia la guarnizione del collettore di aspirazione e non qualsiasi altra parte.

Come scoprire se il tuo aspirapolvere perde:

  • È molto più difficile trovare una perdita d’aria rispetto a una perdita di olio o liquido di raffreddamento. Dovrai prenderti cura dei tubi di gomma che collegano i motori e i raccordi. Crepe e strappi potrebbero indicare un problema con la guarnizione.
  • È necessario ispezionare la posizione delle guarnizioni, una tra il cilindro del collettore e il cilindro e una tra il collettore di aspirazione e il carburatore.
  • Usa acqua saponata mentre l’auto è in folle ma accesa. Spruzzare intorno alla guarnizione del collettore di aspirazione e vedere se l’aria entra o esce.
  • Puoi anche usare le orecchie e gli occhi. Ci vorrà molto tempo, ma è quasi il modo più efficace per farlo.
  • La guarnizione del collettore è responsabile della perdita d’aria se aspira troppa aria o perde molto. Un altro suono comune è il motore che gira quando si spruzza l’acqua saponosa.
  • Un modo efficace per catturare una o più perdite è usare una macchina del fumo. Spruzzare del fumo sul motore vicino al collettore. Assicurati che il fumo sia abbastanza denso in modo da poter vedere la differenza quando l’aria inizia a fuoriuscire.
  • Un meccanico può anche aiutarti a posizionare il vapore o il fumo nel sistema. Non danneggia il motore ma esala il fumo attraverso la guarnizione.

Come riparare una perdita d’aria del vuoto

Riparare una perdita d’aria del vuoto relativa al collettore di aspirazione non è facile e comunemente finisce in sostituzione. Ma fare questo può aiutare:

  • Serrare il bullone di aspirazione e corpo farfallato nel motore. Dovresti seguire lo schema incrociato nei bulloni. Inizia a stringere al centro.
  • Per ottenere la coppia perfetta, assicurati di fare riferimento al manuale del tuo veicolo. È necessario utilizzare una chiave dinamometrica adatta al proprio veicolo.
  • Dopo aver stretto esattamente come dice nel manuale di riparazione, dovresti andare a controllare di nuovo la perdita di vuoto. Dovrebbe essere riparato immediatamente se si trattava di un problema con il serraggio.
  • Se la perdita persiste dopo aver serrato i bulloni nel montaggio del corpo in grassetto, sarà necessario sostituire la guarnizione del collettore di aspirazione.

4. Rifiuti Di Carburante

Una guarnizione del collettore di aspirazione danneggiata causerà anche problemi con il consumo di carburante. Ciò accade quando il rapporto aria-carburante all’interno del motore inizia a interrompersi. Il tuo serbatoio del gas sarà meno durevole perché il motore consumerà più carburante del solito.

Naturalmente, questo porterà via i tuoi soldi poiché l’economia del gas sarà completamente distrutta.

Come determinare se ci sono rifiuti di carburante

  • Alcune auto sono dotate di indicatori o indicatori di consumo medio di carburante. Se questo aumenta o diventa pazzo rispetto a qualsiasi altra volta, probabilmente hai uno spreco di carburante a causa di una guarnizione del collettore di aspirazione difettosa.
  • Verificare la presenza di perdite d’aria nel motore. Questo potrebbe essere il problema. Cerca la guarnizione del collettore di aspirazione.
  • Dovresti anche assicurarti che non ci siano altri fattori che consumano carburante come pneumatici non allineati, problemi agli pneumatici o altri problemi al motore.

Come riparare uno spreco di carburante sottovuoto:

È molto simile alla risoluzione di un problema con il vuoto d’aria nel motore per correggere il consumo di carburante. Ecco alcuni modi per risolverlo.

  • Acquista un sigillante o un prodotto stop-leak dal mercato. Potrebbe essere sia per il carburatore che per il vuoto dell’auto.
  • Assicurarsi prima dove si trova il punto di perdita, quindi spruzzare il sigillante. Attendere almeno 10 minuti fino a quando la perdita si interrompe. Quindi, spegnere il motore e quindi verificare la presenza di perdite. La perdita ora dovrebbe essere sparita.
  • È possibile contattare un professionista se il problema persiste dopo l’applicazione del sigillante o per la sostituzione della guarnizione del collettore di aspirazione.

5. Perdite Di Accelerazione

Un motore in stallo è un ottimo sintomo di una cattiva guarnizione del collettore di aspirazione, ma l’auto non deve necessariamente fermarsi per saperlo. A volte, questo accade quando stai accelerando.

Ad esempio, una perdita d’aria potrebbe far diminuire la pressione del motore e causare una perdita di potenza quando accelera. Può succedere anche quando l’auto è ferma senza accelerare.

Come determinare se hai problemi di accelerazione

  • Se dopo aver accelerato l’auto, senti che non si accende come al solito, probabilmente hai un problema con la guarnizione del collettore di aspirazione. Potrebbe esserci una leggera pausa o un’accelerazione irregolare dopo l’accelerazione.
  • Lasciare l’auto al minimo non dovrebbe mai favorire una differenza di giri del motore. Tuttavia, quando la guarnizione del collettore di aspirazione è difettosa, sentirai e sentirai come il motore inizia a girare verso il basso o perde potenza lentamente.
  • Ciò accade perché l’auto non può regolare il minimo a causa della perdita di pressione dell’aria all’interno.
  • Altri modi per capire quando l’auto ha un problema di accelerazione relativo a una guarnizione di aspirazione è quando si sentono dei suoni scoppiettanti provenienti direttamente dal motore.
  • O quando l’auto si ritorce leggermente contro, è anche un ottimo segno che hai una guarnizione del collettore di aspirazione difettosa.

Come risolvere un problema di accelerazione

Se l’auto non accelera come dovrebbe, il problema potrebbe essere un problema con la guarnizione del collettore di aspirazione. L’installazione errata della guarnizione può causare questo problema. Ecco come risolverlo:

  • Per prima cosa, rimuovere il collettore. Usa gli strumenti e le risorse giusti per prevenire qualsiasi problema mentre lo fai. Altrimenti chiama un meccanico professionista.
  • Successivamente, verifica che il collettore che hai scelto sia corretto per il modello, l’anno e la marca del tuo veicolo. A volte, la più piccola differenza può causare problemi relativi a questa guarnizione. Per assicurarti che non ci sia nulla nella guarnizione, puoi pulirla prima dell’installazione.
  • Se tutto va bene, puoi posizionare la guarnizione nella sua posizione originale.

Questo dovrebbe essere fatto solo se hai l’esperienza.

  • È necessario rimuovere il coperchio della batteria, scollegare il motore, rimuovere lo scudo termico del motore e rimuovere tutti i componenti di intralcio. Per prevenire ulteriori problemi, è importante cercare assistenza professionale.
  • Costo Sostituzione Guarnizione Per Collettore Di Aspirazione Difettoso

    Se riscontri uno o più di questi sintomi, probabilmente dovrai sostituire la guarnizione del collettore di aspirazione invece di fissarla.

    Per questo, non c’è niente di più utile che chiamare un tecnico o un meccanico per controllare l’auto per te. E sicuramente dovrai sostituire questa parte prima che sia troppo tardi.

    A seconda dell’anno, del modello e delle dimensioni della tua auto, il costo di una guarnizione del collettore di aspirazione può variare da a.

    Il prezzo del collettore può variare a seconda delle sue condizioni, ma anche il costo della manodopera per rimuoverlo e sostituirlo può essere influenzato dagli stessi fattori. Il costo medio di un tecnico o meccanico è compreso tra e più un costo aggiuntivo.

    Il costo della sostituzione della guarnizione del collettore di aspirazione può arrivare fino a. Non è il lavoro più conveniente, ma può anche essere il più costoso se non è fatto bene.

    I motori bruciati e altri problemi correlati sono molto più costosi della sostituzione di una guarnizione. Quindi assicurati di risolverlo prima che sia troppo tardi.

    Il cattivo collettore di aspirazione non sarà più un problema!

    Non dovresti preoccuparti dei sintomi o di come riparare una guarnizione di perdita del collettore di aspirazione. Se segui correttamente i nostri consigli e istruzioni, sbarazzarsi di questo problema sarà un gioco da ragazzi purché tu abbia abbastanza esperienza.

    Se non sei sicuro, non esitare a contattare un meccanico professionista in modo che la tua auto non peggiori.

    Articolo simile: