Sclerosi Multipla E Sonno. Suggerimenti Per La Gestione Dei Sintomi

Fatti Sulla Sclerosi Multipla

La SM è una malattia neuro-immune che provoca la distruzione dei tessuti del sistema nervoso centrale. Può causare danni al cervello, agli occhi, al midollo spinale e ad altre funzioni di base. La SM è rara e colpisce ben meno dell’1% della popolazione statunitense, ma la malattia è molto più comune tra le donne di mezza età nell’emisfero settentrionale.

Sebbene alcune ricerche indichino un aumento dell’incidenza della SM, non è stata identificata alcuna causa. Tuttavia, molti fattori di rischio per la SM sono genetici. La Multiple Sclerosis Foundation riferisce che la SM può essere causata da una serie di disturbi, tra cui la sindrome delle gambe senza riposo, la narcolessia e l’apnea notturna. Questi problemi spesso portano a un aumento della fatica e a un sonno scarso.

Non esiste una cura conosciuta per la SM, ma ci sono una varietà di trattamenti che possono rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita. I metodi di trattamento della SM possono variare, ma quando si tratta di farmaci, gli effetti collaterali hanno molti in comune. Uno studio in Italia ha scoperto che molti di questi farmaci possono disturbare seriamente il sonno.

Affaticamento Correlato Alla SM

Secondo la National Multiple Sclerosis Society (NMSS), oltre l’80% dei pazienti con SM riferisce alti tassi di affaticamento. Questa fatica può essere il risultato dell’esaurimento dovuto al sonno scarso, al dolore muscolare e persino allo sforzo quotidiano necessario per prendersi cura di una condizione così complicata. Questa stanchezza può rendere difficile lavorare, fare esercizio, mangiare e persino alzarsi dal letto, imitando da vicino i sintomi della depressione. In molti casi, depressione e stanchezza possono avere una relazione ciclica, con l’una che peggiora l’altra.

Sebbene non sia nota alcuna causa di affaticamento correlato alla SM (SM), i medici dell’NMSS hanno identificato fattori comuni che inducono il sonno come l’insonnia, l’assunzione di caffeina, gli incubi e la vescica iperattiva. Questi problemi possono causare affaticamento e talvolta peggiorarlo.

Effetto Di Uno Scarso Sonno Sui Sintomi Della SM

Tuttavia, un sonno scarso può influenzare più dei tuoi livelli di energia. In molti casi, non dormire a sufficienza può influire sulla tua visione della vita.

Anche se non stiamo cercando di convincerti che un atteggiamento positivo renderà tutto migliore, è difficile essere felici quando i tuoi risultati non sembrano valere lo sforzo. Questi sentimenti possono essere esacerbati dalla mancanza di sonno. Vogliamo aiutarti a riposare a sufficienza.

Mentre alcuni tipi di SM possono andare in remissione con il trattamento, questo di solito richiede una buona dose di resilienza, pazienza e talvolta speranza. I piani di trattamento per la SM variano dai cambiamenti dello stile di vita ai farmaci antitumorali. Per sopportare il lungo processo di un ciclo di trattamento, probabilmente avrai bisogno di riposo e della capacità di continuare ad andare avanti nonostante le battute d’arresto. Crediamo che il sonno possa essere di grande aiuto.

Sintomi Notturni Che Peggiorano

I pazienti con SM hanno spesso difficoltà a dormire, quindi non è facile prendere sonno. A volte, i sintomi possono anche peggiorare di notte. Discuteremo prima i sintomi della SM e poi esamineremo i possibili modi per combatterli.

Spasticità Dolore

La spasticità della SM è simile all’affrontare le conseguenze di una maratona, senza la soddisfazione di ottenere una medaglia o di dormire sonni tranquilli dopo. La spasticità è caratterizzata da un’estrema rigidità muscolare. Può causare forti dolori, spasmi incontrollabili o persino strappi muscolari che ti tengono sveglio la notte.

In alcuni pazienti, questi sintomi potrebbero peggiorare la sera perché i lunghi periodi senza movimento possono aumentare la rigidità muscolare secondo MS Trust.

Disestesie

Secondo la National MS Society, questo tipo di dolore neurologico è difficile da identificare e deriva dalla sensibilità dei nervi. Poiché possono essere correlati alla pressione e alla temperatura, questi dolori potrebbero diventare più fastidiosi durante la notte.

Reazione Emotiva Al Dolore

Con la SM, molti pazienti vivono in un costante stato di paura. Paura che la malattia peggiori, paura che ogni sintomo significhi qualcosa in più e altre ansie. La SM è unica in quanto il dolore ha spesso una relazione diretta con le emozioni.

Secondo uno studio a Portland, in Oregon, lo stress emotivo e l’ansia sono spesso associati alle riacutizzazioni della SM. La paura di peggiorare la SM potrebbe aumentare il dolore della SM e peggiorare il sonno.

Disturbi Del Sonno Associati

Questi sintomi non bastano. Ci sono molti disturbi del sonno che possono essere associati alla SM. Il sistema nervoso è l’unica cosa che accomuna tutte le funzioni vitali.

Insonnia

I pazienti con SM spesso soffrono di insonnia, sia che sia correlata ad ansia, depressione, dolore o una combinazione. Può portare a stanchezza notturna e persino ansia notturna.

Piuttosto che cedere alla frustrante realtà di tutto ciò, alcuni trovano conforto nell’umorismo, come questo blogger, mentre altri semplicemente cavalcano le onde della SM.

Comunque tu scelga di farcela, ti elogiamo per aver ancora provato, e un po’ più tardi anche per alcune pratiche che potrebbero fare la differenza.

Apnea Notturna

La sclerosi multipla può causare ai pazienti difficoltà respiratorie quando dormono. L’apnea notturna va di pari passo con molte malattie croniche, ma con la SM è più probabile che sia necessaria una maschera CPAP o un respiratore per mantenere il flusso di ossigeno durante il sonno.

Disturbo Del Ritmo Circadiano

Il disturbo del ritmo circadiano è più comune tra le persone con SM rispetto alla popolazione generale. Uno studio iraniano suggerisce che ciò potrebbe essere dovuto all’aumento della fatica dei pazienti con SM. Lo studio suggerisce che il disturbo del ritmo circadiano si sviluppa probabilmente a causa della privazione cronica del sonno, dell’esaurimento e delle fasi irregolari del sonno e della veglia.

Ipersonnia

Mentre l’insonnia è caratteristica della malattia, anche l’ipersonnia o il sonno eccessivo sono un sintomo comune della SM ed è probabilmente anche correlato alla stanchezza cronica. Vedi dove stiamo andando? Il sonno peggiorato porta alla stanchezza che porta a un sonno irregolare in uno schema ciclico. Dormire troppo può sembrare un paradiso per i pazienti con SM, ma potrebbe non essere così tranquillo come sembra.

In alcuni casi, l’ipersonnia è correlata alla narcolessia e ad episodi di cataplessia, ovvero attacchi improvvisi di debolezza muscolare e/o perdita di conoscenza.

Nicturia

Questo è un termine migliore per la necessità di andare in bagno ogni poche ore. Può essere frustrante e uno degli aspetti più frustranti della SM. Nella maggior parte delle persone, il corpo produce quantità inferiori di urina più densa per permetterci di dormire tutta la notte, ma in quelli con SM, i nervi che ti dicono quando la vescica è piena potrebbero non funzionare come vorresti. Ciò significa che potresti avere meno tempo di quanto vorresti per andare in bagno.

Alcuni medici suggeriscono di bere meno acqua durante la notte per curare questa condizione. Tuttavia, in alcuni casi, può verificarsi nicturia anche se sei disidratato.

Narcolessia

Questo disturbo può essere confuso con l’addormentarsi comicamente a metà delle frasi. Tuttavia, potrebbe anche riferirsi a insonnia, stanchezza cronica o episodi di grave debolezza muscolare che possono portare a lesioni. Bassi livelli di ipocretina (l’ormone che regola la veglia) possono portare a questa condizione neurologica.

Secondo la Mayo Clinic, non esiste una cura per la narcolessia. Tuttavia, gli antidepressivi e altri farmaci hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento di alcuni sintomi.

Sudorazioni Notturne

Mentre molti di noi si rallegrano della fine delle serate calde e appiccicose, non tutti dormono più freschi in autunno. I pazienti con SM possono trovare le temperature fredde più difficili perché potrebbero andare a letto con vestiti caldi e svegliarsi più tardi con le vampate di calore.

La sudorazione notturna può essere fastidiosa e un segno che ci sono condizioni mediche sottostanti.

In quelli con SM, potrebbe significare alcune cose. È importante ricordare che la sudorazione notturna può essere causata da ansia, menopausa, caffeina e altri stimolanti. Tuttavia, uno studio americano ha dimostrato che le lesioni della SM possono svilupparsi nella parte del cervello che regola la temperatura.

Quando ciò accade, alcuni sperimentano affaticamento legato al calore e una maggiore sensibilità al calore. Tuttavia, la buona notizia è che i sintomi scompariranno rapidamente dopo essersi raffreddati.

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

Se stai costantemente facendo impazzire te stesso e il tuo partner scuotendo le gambe di notte, non sei solo. Uno studio di Washington ha scoperto che la RLS è molto comune nei pazienti con SM, ma non è ben riconosciuta dai medici.

Quindi, se hai notato una sensazione di disagio o un aumento dell’irrequietezza negli arti la sera, ti consigliamo di consultare il tuo medico e chiedere informazioni sulla condizione.

Una Camera Da Letto Migliore Può Davvero Aiutare?

Sebbene alcuni possano dirti che questi sono sintomi della tua malattia, ciò non significa che non ci sia un modo per migliorare la tua situazione. Come sai, alcuni suggerimenti e trucchi non ti cureranno, ma pensiamo che alcuni di essi possano aiutarti a farcela e almeno aiutarti a riposare meglio.

Un Letto Girevole O Rotante

Se non hai mai sentito parlare di letti rotanti prima, sono diventati un modo interessante per aiutare alcuni pazienti con SM a salire e scendere dal letto senza affaticare troppo il corpo e, in alcuni casi, puoi farlo senza aiuto. Prima che tu abbia le vertigini a pensarci, questi letti non girano in tondo, sollevano il telaio e il materasso in posizione seduta e poi ruotano e si reclinano per aiutarti a sdraiarti.

Questa è un’ottima opzione per le persone con instabilità e vertigini, nonché su sedia a rotelle. Se ti stai chiedendo come questo potrebbe aiutarti a dormire meglio, un letto rotante potrebbe rendere le interruzioni notturne meno gravose, aiutandoti a riposare più facilmente sapendo che non ti ci vorrà un’eternità per alzarti e tornare a dormire.

Una Base Regolabile

Simile a un letto rotante, quelli con basi regolabili possono sollevarti in posizione seduta, aiutando quelli con debolezza muscolare e vertigini ad alzarsi alle loro condizioni e quando sono pronti. Questi letti possono essere telecomandati e possono cambiare forma in vari modi, sollevando i piedi, la testa o permettendoti di dormire in una posizione personalizzabile per il massimo comfort e sollievo dal dolore.

Proteggi Il Tuo Materasso Con Un Protettore Impermeabile

Un coprimaterasso impermeabile è un’ottima opzione per chi soffre di incontinenza notturna. Può aiutarti a dedicare meno tempo a pulire dopo il letto. In questo modo tutto ciò che devi fare è pulire il pad, sostituire le lenzuola e sei a posto. Puoi persino sovrapporre il tuo letto con coprimaterassi o lenzuola, in modo da poter rimuovere facilmente uno strato e lavarlo quando devi cambiare la biancheria da letto.

Lenzuola Più Setose

Se soffri di frequenti sudorazioni notturne, le lenzuola di seta possono essere un ottimo modo per rimanere al fresco.

Il materiale setoso può aiutarti a dormire più fresco perché respira bene. Questo materiale setoso può essere miscelato con microfibra o viscosa assorbente per assorbire l’umidità. Questi fogli leggeri sono ottimi per la pelle secca perché scivolano dolcemente sulla pelle senza assorbire troppa umidità o causare irritazioni.

Materasso Reattivo Con Decompressione

Anche se può sembrare incredibile, la scienza dei materassi è progredita in modo significativo nel corso degli anni. Quello che era un materasso a forma di unicorno è ora disponibile nei letti Purple. Il sollievo dalla pressione è essenziale per i pazienti con SM per migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e ridurre i punti dolorosi. Tuttavia, il memory foam potrebbe non essere l’opzione migliore se devi riposizionarlo spesso.

Sponde Del Letto O Corde Per Afferrare

Anche se può sembrare incredibile, la scienza dei materassi è progredita in modo significativo nel corso degli anni. Quello che un tempo sembrava un letto di unicorno è ora disponibile nei letti viola. Per la SM, il sollievo dalla pressione è importante per promuovere l’allineamento della colonna vertebrale e ridurre i punti dolorosi, ma se ti ritrovi a dover riposizionare frequentemente, il memory foam probabilmente non è l’opzione giusta.

Domande Per Il Tuo Specialista

Sebbene ci siano molte ottime risorse mediche online, alcune domande trovano una risposta migliore da uno specialista che conosce il tuo caso e la tua storia. Per evitare di preoccuparsi più del necessario, o peggio, di ignorare serie preoccupazioni, ecco alcune domande che dovresti portare al tuo prossimo appuntamento.

La Mia Malattia Sta Progredendo O Sono Privato Del Sonno?

Con la SM, il pensiero che la tua malattia progredisca può essere terrificante e, a volte, ogni dolore o cambiamento può essere fonte di preoccupazione o paura. Sappiamo che può essere un’esperienza spaventosa e spesso solitaria, ma non tutti i cambiamenti devono essere motivo di preoccupazione e, secondo la ricerca, il sonno ha molto a che fare con il nostro modo di funzionare.

Se ti ritrovi a lottare con problemi di sonno e noti un cambiamento nei sintomi, ti invitiamo a parlare con il tuo medico delle opzioni per migliorare il tuo riposo prima di soccombere alle tue paure.

Quanto Dovrei Dormire?

La sclerosi multipla può rendere difficile determinare quanto riposo dovresti prendere, specialmente se soffri di stanchezza cronica. Questa è una domanda a cui risponde meglio il tuo medico, ma tieni presente che riposare troppo poco o troppo può rendere difficile dormire al momento giusto o funzionare correttamente.

Si raccomanda che le persone dormano dalle 7 alle 8 ore ogni notte. Tuttavia, il tuo specialista potrebbe essere in grado di modificarlo.

Quali Effetti Collaterali Posso Aspettarmi Dal Mio Farmaco?

La maggior parte dei farmaci ha una varietà di effetti collaterali che variano da persona a persona e i farmaci per la SM non fanno eccezione. Non dovresti prendere ciò che funziona per te. Se il tuo farmaco sta influenzando la tua capacità di riposo, chiedi al tuo medico per altre opzioni.

I Sonniferi Sono Adatti A Te?

Sebbene i sonniferi possano aiutarti a dormire un po’, possono anche influire sulla qualità del sonno. Queste pillole possono causare una riduzione della fase REM e del sonno a onde lente e aumentare l’affaticamento. Può anche rendere più difficile alzarsi per andare in bagno quando ti svegli.

Tuttavia, non tutti i sonniferi sono uguali e, in alcuni casi, questi rischi possono valere un po’ di riposo extra. Per capire cosa è meglio per te, è una buona idea chiedere al tuo specialista.

C’è Un Modo Per Curare La Mia Vescica Iperattiva?

Capiamo. Coprimaterassi impermeabili, assorbenti per l’incontinenza e altri metodi possono invecchiare, quindi potresti chiederti se esiste un’altra opzione più permanente per te. Esistono molti modi in cui i medici possono trattare la vescica iperattiva, inclusi farmaci ed esercizi. Tuttavia, non tutte le opzioni sono adatte a tutti.

La SM è una malattia unica. Non ci saranno due casi uguali. Parla con il tuo medico delle opzioni disponibili.

Quale Esercizio Mi Consiglieresti?

L’esercizio aerobico è raccomandato da molti medici, compresi quelli dell’Università della Pennsylvania, per migliorare la qualità della vita dei pazienti con SM. Tuttavia, potrebbe non essere per tutti.

A volte, l’esercizio eccessivo può portare a un peggioramento dei sintomi. È una buona idea, quindi, parlare con esperti prima di iniziare una nuova routine.

Sonno Migliore Per Sintomi Ridotti

Sebbene gli studi non lo supportino, è possibile dormire meglio, anche se può essere molto difficile. Secondo i medici della National MS Society, un sonno migliore può significare meno irritabilità e affaticamento, un lavoro migliore e una migliore funzione cognitiva. Dormire poco può portare a una serie di altri risultati negativi. Abbiamo compilato questo elenco di pratiche che possono aiutare.

Routine Della Buonanotte

Una routine della buonanotte potrebbe essere qualsiasi cosa, dal lavarsi i denti all’ascolto di Africa di Toto o consumare una cena a base di cereali. Finché è rilassante e lo fai ogni giorno, può essere molto utile. È così semplice. È facile stabilire una routine che aiuterà il tuo corpo a sapere quando è il momento di riposare. Queste abitudini possono anche aiutarti a rilassarti e prepararti al sonno.

Riduci I Sonnellini

Uno dei sintomi più noti della SM è la stanchezza, che significa molto di più che sentirsi un po’ stanchi. A metà giornata dopo una lunga notte, quando il tuo letto o divano, o diciamo la verità, la scrivania inizia a sembrare davvero comoda, prova a fare una pausa in un modo che non richieda sonno. Puoi ricaricarti accendendo uno spettacolo televisivo, sedendoti e chiedendo al tuo partner un massaggio alle spalle.

Anche se potrebbe essere difficile, potrebbe ripagare quando risparmi tutte quelle vibrazioni assonnate per andare a dormire quando ne hai bisogno. È importante ricordare che i pazienti con SM hanno esigenze di sonno diverse, quindi potrebbe essere una buona idea per il medico limitare i sonnellini.

Evita Di Bere Alcolici Di Notte

Anche se questo è un buon consiglio per chiunque cerchi di dormire meglio, con la SM è probabilmente ancora più importante limitare il consumo di alcol la sera.

È vero che alcuni studi dimostrano che la bevanda occasionale può aiutare con la SM, ma può anche combattere gli effetti dei farmaci, ridurre il controllo e l’equilibrio muscolare e quasi sicuramente peggiorerà i problemi della vescica, secondo l’Associazione Nazionale per la Continenza.

Se bevi, è meglio farlo al mattino o nel tardo pomeriggio.

Una Coperta Ponderata è Un’ottima Opzione

Questi nuovi prodotti hanno cambiato il modo in cui alcuni affrontano l’insonnia, specialmente quando si tratta di problemi di salute mentale e autismo. Hanno anche suscitato scalpore all’interno della comunità della sclerosi multipla.

Psychology Today riporta che le coperte possono aumentare i livelli naturali di ormoni felici come la serotonina o l’ossitocina, riducendo al contempo il cortisolo, l’ormone dello stress, e abbassando la pressione sanguigna.