Qual è Il Miglior Legno Per I Mobili Da Esterno?

Stai pensando di arredare il tuo spazio esterno? Innanzitutto, devi conoscere il miglior legno che resisterà alla prova del tempo.

Se stai cercando di costruire da solo mobili da esterno, è fondamentale trovare il legno giusto da utilizzare. I mobili in legno sui patii, come le panchine, hanno un fascino unico e sono molto versatili. Una finitura di alta qualità può aiutare ad aumentare la durata e la longevità dei mobili.

Sebbene ci siano dozzine di tipi di legno che puoi usare, conoscere quello giusto può fare la differenza. Prima di scegliere il tipo di legno giusto per te, considera il clima nella tua zona, il tuo budget e lo scopo previsto.

In questa guida ti diremo tutto quello che c’è da sapere sui vari tipi di legno per l’arredo esterno. Inoltre, possiamo aiutarti a scegliere quello giusto per la tua casa.

Iniziamo, quindi non indugiare.

Il Miglior Legno Per Mobili Da Esterno

Il miglior legno per mobili da esterno

Legno Duro Vs. Legno Tenero

Prima di approfondire i vari tipi di legno che puoi utilizzare, lascia che ti parli della differenza tra legno duro e legno tenero. Sebbene il legno duro sia più comune in quanto è durevole e resistente a graffi e crepe, il legno tenero ha il suo posto nei mobili da esterno.

Considera la varietà di elementi che offre il tuo ambiente prima di scegliere il legno per i mobili da esterno. Questi includono luce solare, pioggia e neve, nevischio e sporcizia, polvere, inquinamento e funghi.

Poiché crescono più lentamente dei legni duri, sono più forti e più densi. Questo li rende ottimi per i mobili da esterno. Detto questo, alcuni tipi di legni teneri sono adatti purché siano durevoli, a bassa manutenzione e resistenti alla putrefazione.

Tipi Di Legno Per Mobili Da Esterno

  1. Cipresso

Per la sua resistenza alla putrefazione, il cipresso è un legno tenero ed è molto diffuso nei climi umidi. Il cipressano è un olio naturale che rilascia cipressano. Questo lo rende estremamente resistente alla pioggia e al marciume. Questo olio ha anche proprietà conservanti che ne aumentano la longevità.

Il legno di cipresso non è prontamente disponibile alla maturità, quindi può essere un po’ costoso. Un piede di tavola di legno di cipresso può costare ovunque da a Quando misurato sulla scala Janka, il cipresso di Leyland misura 195 kg, mentre il cipresso n può misurare fino a 617 kg.

Se scegli questo tipo di legno per i mobili da esterno, fai attenzione a non carteggiarlo eccessivamente poiché è soggetto a ammaccature. È anche una buona idea preforare i fori necessari sui bordi prima di assemblarlo. In caso contrario, potrebbe rompersi o rompersi.

Dal momento che è molto facile e comodo da lavorare, soprattutto con colla e chiodi, la maggior parte dei fai-da-te e dei falegnami lo sceglie per i mobili da esterno. Assicurati di utilizzare una macchia a base di olio di alta qualità insieme a un sigillante protettivo trasparente per aumentarne la durata. La giusta macchia esalterà il colore naturale della luce e la proteggerà dalla muffa.

  1. Teak

Quando si tratta di mobili da esterno, quasi tutti pensano immediatamente al legno di teak. Questa è una delle scelte più comuni, non solo per il suo fascino estetico unico, ma anche per le sue caratteristiche di impermeabilità e resistenza ai parassiti.

I mobili in teak possono essere lasciati all’esterno con qualsiasi condizione atmosferica. In genere, il legno di teak è estremamente resistente e non attira lo sporco. Inoltre, è anche imputrescibile e resistente agli insetti, il che lo rende ideale per l’esterno.

Non allarmarti se i tuoi mobili stanno sbiadendo a causa dei forti raggi UV del sole. Il legno di teak è anche resistente alla luce solare, quindi puoi lasciare i tuoi mobili scoperti al sole senza preoccuparti di sbiadire, macchie e segni.

Detto questo, tieni presente che il teak può essere costoso. È un ottimo investimento perché può durare molti decenni e non richiede molta manutenzione.

  1. Cedro

Sebbene il cedro sia un legno tenero, è altamente resistente alla putrefazione e durevole, il che lo rende in grado di resistere a condizioni climatiche estreme. Troverai varie varietà di cedro che sono disponibili per un piede da tavola.

Puoi scegliere tra toni ambrati o toni marroni più profondi e caldi a seconda delle tue preferenze. La caratteristica migliore è la bassa manutenzione. Se non mantieni il cedro, svanirà lentamente dalla sua tonalità originale e raggiungerà una bellissima tonalità argentata, che è estremamente estetica.

Le capacità di ritenzione dell’umidità del cedro sono un’altra cosa che dovresti sapere. Ciò ne aumenta la durata e la durata e lo rende meno suscettibile a crepe o spaccature. Contiene inoltre resine che al taglio sprigionano un profumo gradevole e morbido.

Le sue proprietà intrinseche rendono il cedro resistente a termiti, marciume, parassiti e altri insetti. La bilancia Janka pesa 145 kg per il cedro bianco settentrionale e 408 per il cedro rosso orientale.

È molto facile da tagliare e vedere grazie alla sua natura morbida. Questo legno tenero è suscettibile alle ammaccature, quindi fai attenzione quando lo maneggi. Non richiede uno strato superiore di macchia o vernice per proteggerlo dall’umidità, il che lo rende molto più esente da manutenzione rispetto ad altri legni.

I tannini del cedro possono causare sanguinamenti attraverso i top coat. Pertanto, è necessario applicare un primer antimacchia (idealmente a base di olio) prima di dipingere il legno.

  1. Iroco

L’Iroko, noto anche con African Teak, è una specie molto simile nelle sue caratteristiche al legno di Teak. Tuttavia, dal punto di vista estetico è leggermente diverso e ha un aspetto unico, granuloso o strutturato.

Il legno di iroko è una scelta eccellente per i mobili da esterno grazie al suo alto contenuto di olio. Ha una resistenza naturale all’umidità e alla putrefazione, che gli conferisce una maggiore durata. È anche naturalmente resistente agli insetti e richiede meno manutenzione rispetto ad altri tipi.

Il suo colore distintivo e il suo fascino estetico rendono questo legno una scelta popolare per i mobili da esterno. È un legno importato, ma potresti essere in grado di acquistarlo a prezzi moderati a seconda della sua disponibilità. L’aggiunta di olio di teak come sigillante o macchia può aumentarne la durata e renderlo più resistente alla luce solare e ai parassiti.

  1. Quercia Europea

Se stai cercando legno con una tonalità intrinsecamente unica e una durata impressionante, non puoi sbagliare con il rovere europeo. Questa specie di legno è una delle preferite sia dai falegnami che dai proprietari di case.

Il colore marrone dorato è gradevole alla vista e la sua consistenza seghettata non passerà mai di moda. Inoltre, i mobili da esterno in quercia europea sono tipicamente robusti e durevoli.

È importante prendere precauzioni per proteggere i tuoi mobili da esterno in rovere europeo. Assicurati di tenerlo coperto quando non è in uso; in caso contrario, potresti trovare spiacevoli sorprese come lo sbiadire del suo bel colore a causa dell’esposizione al sole o dell’inquinamento.

Si consiglia inoltre di trattarlo saltuariamente per migliorarne la vita e tenerlo al riparo dagli agenti atmosferici naturali.

  1. Locusta Nera

La locusta nera è una specie popolare di legno duro. Questa specie è originaria del Nord America e cresce rapidamente. È anche estremamente forte e resistente. È ideale per l’arredo esterno per la sua durezza e la superiore resistenza agli agenti atmosferici e climatici.

Detto questo, Black Locust può essere difficile da lavorare a causa della sua consistenza granulosa e della sua forza superiore. Pesa a 771 kg f. Se usi la scala Janka per misurarlo, questo legno non è il più facile da lavorare. In effetti, tagliare o segare il legno di robinia può essere sostanzialmente impegnativo.

Il legno è così forte e duro che non può essere tagliato facilmente anche con strumenti pesanti. Inoltre, potresti ritrovarti bloccato con strumenti contundenti dopo aver provato a segare questo legno profondamente rigido.

Questo legno è a grana dritta ed è disponibile in una varietà di sfumature, inclusi marroni profondi e toni verdastri più chiari. In genere, un piedino per tavola Black Locust è disponibile a partire da un prezzo basso. Tuttavia, a seconda del tipo e della qualità, potresti trovarne un prezzo a una tavola.

Questo legno può essere difficile da segare, ma è facile da incollare, inchiodare e assemblare. Inoltre, c’è poco rischio di levigatura eccessiva a causa della sua struttura robusta e pesante.

Puoi essere certo che è resistente agli agenti atmosferici. Una sostanza chiamata flavonoidi contenuta nel suo legno interno (noto anche come durame) gli conferisce una resistenza superiore a diversi elementi. In quanto tale, puoi tenere questo legno all’aperto senza preoccuparti dei danni del sole, delle termiti e dei parassiti, del calore, della neve, della pioggia e dei funghi.

  1. Sequoia

Coloro a cui non dispiace spendere un po’ di più per un legno pregiato che sembra e si sente lussuoso può prendere in considerazione Redwood. Questa specie di legno è popolare come mobili da esterno per il suo fascino unico. Ha una grande consistenza perché è ricoperta di molti nodi e grani.

Questo legno è disponibile in molte tonalità, dal rosa chiaro al rosso intenso. Tuttavia, può essere molto costoso a causa della scarsità di alberi di sequoia.

Un piede di tavola di Redwood può essere trovato sia sul lato inferiore che su quello superiore. Tuttavia, molti considerano che valga il prezzo a causa delle sue eccellenti qualità.

La sequoia ha una notevole resistenza al restringimento e alla formazione di orditi in superficie. Sebbene sia resistente ai parassiti e all’umidità, è meglio sigillarlo con un sigillante. Pesa 204 kg sulla scala Janka. Ciò significa che non è molto resistente e non tiene bene chiodi o viti.

Detto questo, non lasciare che queste informazioni ti dissuadano dall’optare per Redwood, poiché è ancora un legno di magnifica qualità per mobili da esterno. Questo legno è facile da usare per i costruttori di mobili da esterno. Si taglia facilmente e può essere tenuto insieme con colla o chiodi.

  1. Acacia

L’acacia è una delle specie legnose più diffuse. I piedini della tavola di acacia possono essere alti quanto e costano tra loro. Tuttavia, l’aspetto unico di Acacia (e ciò per cui è più famoso) è il suo motivo a grana intrecciata. L’acacia è una specie legnosa rara che presenta questo modello, che lo rende un legno molto ricercato per i mobili da esterno.

Una caratteristica cruciale da sapere su questo legno è che la sua specie di Acacia mangium misura 499 kg f sulla scala Janka. Ma l’Acacia cambagei misura ben 1.937 kg f, il che lo rende eccezionalmente robusto e durevole.

Quei fai-da-te che intendono utilizzare il legno di acacia per i loro mobili da esterno devono stare attenti a questo, poiché questo legno è noto per smussare anche gli strumenti più formidabili. Può essere fissato con colla, viti o chiodi.

Il suo esclusivo motivo a grana curva lo rende più attraente, ma potresti avere difficoltà a carteggiare. L’acacia è naturalmente ricca di oli, che la proteggono dagli insetti e da altre condizioni climatiche. È meglio applicare un protettivo o sigillante all’acacia.

In questo modo proteggerai i mobili da esterno da umidità, marciume, parassiti e raggi UV dannosi. È molto suscettibile alla decomposizione senza alcun sigillante protettivo. Se non usi i mobili per un po’ di tempo, assicurati di coprirli o riporli in modo sicuro.

Come Puoi Proteggere I Mobili Da Esterno?

Ora che conosci alcuni dei migliori tipi di legno con cui lavorare, potresti essere alla ricerca di suggerimenti sulla protezione dei mobili da esterno. Non preoccuparti; ti abbiamo coperto con alcuni suggerimenti informativi.

  1. Finiscilo bene

Uno degli aspetti più essenziali di un buon arredamento da esterno è la sua finitura. Se lo stai costruendo da solo, assicurarti di carteggiarlo correttamente può fare molta differenza per la sua durata. Inoltre, è meglio utilizzare una levigatrice di alta qualità per farlo; in caso contrario, potresti ritrovarti con un legno irregolare, che alla fine si sfalderà o si spezzerà.

Usa vernice, primer o vernice per rifinire la sua superficie una volta completata. L’aggiunta di vernice o primer può aiutarti a ottenere una tonalità o una tonalità distinta se ti piace quell’aspetto. Se non vuoi che i tuoi mobili sbiadiscano, è importante utilizzare misure di protezione adeguate come sigillanti o macchie.

  1. Applicazioni regolari

È importante applicare regolarmente sigillanti o altri rivestimenti protettivi per preservare la bellezza e la finitura dei mobili. Farlo una volta all’anno o una volta ogni pochi anni (a seconda del tipo di legno) è ottimale. Corri il rischio di danneggiare il bel fascino del tuo legno.

  1. Conservazione adeguata

Che sia estate o inverno, riporre i mobili da esterno in modo errato può essere la causa della sua durata ridotta. Sebbene diversi tipi di legno siano eccezionalmente resistenti alla luce solare, alla neve, alla pioggia e ai parassiti, è meglio conservare i mobili correttamente per evitare l’usura prematura.

Puoi proteggere i tuoi mobili coprendoli con plastica o stoffa. I mobili da esterno possono essere coperti con un panno o plastica, ma non è necessario. Puoi spingerlo sotto una tenda da sole o un portico per proteggerlo dalle intemperie.

Dovresti Usare Il Legno Per I Mobili Da Esterno?

Ci sono molte opzioni disponibili, quindi potresti chiederti perché il legno è ancora una scelta popolare per i mobili da esterno. Per cominciare, il fascino visivo e l’estetica dei mobili in puro legno sono incomparabili. Varie specie di legno sono disponibili in bellissime tonalità di rosa, rosso, marrone e verde, offrendoti opzioni adeguate tra cui scegliere.

Il legno è anche una scelta più ecologica rispetto alle molte altre opzioni sul mercato. La lavorazione del legno richiede relativamente meno energia e lo spreco minimo.

Il legno locale è un ottimo modo per risparmiare denaro in quanto può essere meno costoso del legno importato. Inoltre, il legno locale è resistente agli agenti atmosferici e può resistere a condizioni difficili senza trattamenti speciali.

Infine, uno dei motivi più importanti per cui le persone scelgono il legno per i mobili da esterno è la sua durata. I mobili in legno per esterni sono un ottimo investimento perché possono durare decenni con la dovuta cura.

Parole finali

A seconda di alcuni fattori vitali come il clima locale, dove prevedi di tenere i mobili e il budget, la scelta del legno può variare.

Inoltre, prima dell’acquisto, valuta se desideri optare per legname trattato o non trattato. Coloro che intendono realizzare i propri mobili in legno per esterni potrebbero dover considerare la rigidità e la facilità di segare alcuni tipi di legno. La nostra guida ti aiuterà a scegliere i migliori mobili in legno per te.

Fino alla prossima volta!