Multimetro Analogico Vs Multimetro Digitale

Il mondo sta cambiando così velocemente. Per coloro che lavorano con l’elettricità, i multimetri analogico-digitali erano comuni. I multimetri digitali sono ora i più comuni. Potresti essere nuovo ai multimetri e ti stai chiedendo quale sia il migliore per te. Con le informazioni che stiamo per condividere con te, prendere la decisione di acquistare un multimetro digitale o analogico sarà molto semplice. Queste sono le differenze chiave tra multimetri analogici e digitali.

Durabilità

Questo è un fattore molto importante da considerare quando si acquista un multimetro di qualità. Sebbene entrambi i misuratori siano realizzati con materiali di qualità, non hanno la stessa stabilità e resistenza. Un elettricista lavora in un ambiente difficile dove la caduta del multimetro è molto facile. Il multimetro analogico non è abbastanza potente soprattutto quando cade a pochi metri da terra. In tali situazioni, il ribaltatore aghiforme spesso si perde e non funziona correttamente. Ma per un multimetro digitale, di solito sono resistenti agli urti, alla polvere e all’acqua. Questo li rende affidabili in condizioni così difficili.

Lettura Accurata

La precisione è essenziale quando si misura l’elettricità. Nel caso di un elettricista, la misurazione dell’elettricità viene eseguita in situazioni e angoli difficili. In uno scenario del genere, il multimetro analogico può essere un po’ inaffidabile in quanto non è possibile leggerlo in spazi ristretti. Ad esempio, quando ci si trova in luoghi bui o quando lo strumento è ad angolo stretto. I contatori digitali possono essere letti da qualsiasi angolazione o luogo, a differenza dei contatori analogici. I misuratori digitali possono fornire letture accurate, così puoi essere sicuro di ottenere i risultati giusti ogni volta. I misuratori digitali forniscono anche risultati accurati, il che è un grande vantaggio rispetto alla scala analogica e all’ago che è necessario stimare. Ho recensito il mio multimetro digitale preferito in questo post sul blog.

E ‘semplice Da Usare

I multimetri digitali sono molto facili da usare rispetto ai multimetri analogici. L’ampio display può essere letto in qualsiasi luogo buio. È molto più facile vedere i risultati sullo schermo digitale rispetto alla scala analogica. Ciò consente ai principianti e agli appassionati di elettricisti di leggere multimetri digitali.

Portabilità

I multimetri digitali sono molto portatili perché sono disponibili in molte dimensioni e tipi. Quasi ogni tipo e design è disponibile per gli elettricisti. Molti hanno molte caratteristiche, che li rendono ideali per i professionisti. Altri sono più versatili e possono essere utilizzati per molteplici scopi. Normalmente, i misuratori digitali sono anche compatti nel design e leggeri. Alcuni sono dotati di fondine per un facile trasporto.

Prezzo

Questa è una delle caratteristiche che distinguono notevolmente i multimetri analogici dai multimetri digitali. I multimetri digitali possono essere acquistati a qualsiasi prezzo, dal più costoso al più conveniente. Questo di solito non è il caso dei multimetri analogici. Ci sono multimetri digitali che costano anche meno

Caratteristiche Aggiuntive

Prima che venissero scoperti i multimetri digitali, i multimetri analogici non potevano fornire più di un test di parametri come tensione, resistenza o corrente. Oggi, il multimetro digitale offre più di un uso ed è da lì che hanno preso il nome, multimetro. Possono misurare, tra le altre cose, tensione, corrente, frequenza, resistenza, continuità, capacità e temperatura.

Questo perché il multimetro digitale è dotato di funzionalità aggiuntive come la termocoppia che consente la misurazione di varie cose. Il DMM include anche uno schermo retroilluminato che consente di vedere i risultati anche al buio, una funzione di regolazione automatica della portata per la precisione e lo spegnimento automatico.

Riepilogo
È possibile scegliere tra un misuratore analogico o digitale utilizzando le informazioni di cui sopra. Ma è evidente che i multimetri digitali sono molto migliori dei multimetri analogici in molti modi. Il multimetro digitale è versatile ed economico sia per uso domestico che commerciale.