Che Cos'è L'HFE Su Un Multimetro?

Sei nuovo ai multimetri? Vuoi conoscere il significato dei simboli sui multimetri? I multimetri sono strumenti che misurano tensione, corrente, resistenza. I multimetri avanzati possono misurare la continuità e supportare la capacità e l’induttanza.

Se è la prima volta che utilizzi un multimetro, potresti imbatterti in diversi segni che possono sembrare confusi ma molto importanti da comprendere. Quindi devi sapere come funziona il multimetro. Uno di questi segni è il segno HFE. HFE è l’abbreviazione di parametro ibrido forward current gain, common emitter. È anche una misura per la corrente continua (CC), il guadagno di un transistor a giunzione.

Quindi, se lo vedi su un multimetro, mostra una modalità in cui il multimetro può misurare l’hFE di un transistor.

Qual è L’HFE Di Un Transistor?

L’hFE di un transistor è il guadagno di corrente o fattore di amplificazione di un transistor. Inoltre, hFE è il fattore mediante il quale la corrente di base viene amplificata per fornire una corrente amplificata a transistor. Questa è la corrente che viene applicata per amplificare la corrente di base di un fattore hFE attraverso i terminali di emettitore e collettore.

Un transistor funziona alimentando una corrente nella base di un transistor. Per produrre la corrente amplificata, la corrente di base viene amplificata con hFE. Ad esempio, se 1 mA viene alimentato in una base a transistor e ha un hFE di 100, la corrente del collettore sarà 100 mA.

Sorprendentemente, ogni transistor ha il suo peculiare hFE. L’hFE è generalmente considerato un valore costante, in genere compreso tra 10 e 500, ma può variare in qualche modo con la temperatura e con le variazioni della tensione da collettore a emettitore.

Inoltre, è importante notare che l’hFE è ampiamente variabile e imprevedibile; quindi, una buona progettazione del circuito a transistor è fondamentale per offrire un’amplificazione stabile e prevedibile per i circuiti a transistor per tenere conto di questa imprevedibilità. Quindi cerca sempre di utilizzare un buon modello di multimetro affidabile come il multimetro Fluke 87v o Fluke 289 True-RMS avanzato.

Controllare sempre la scheda tecnica dei transistor per il valore hFE nelle sue specifiche. Si noti che hFE potrebbe riferirsi al guadagno CA o al guadagno CC. La maggior parte dei fogli dati specifica un solo valore, come il guadagno CC. I fogli dati di solito specificano se il valore hFE per guadagni CA o CC.

Inoltre, sarebbe utile capire che il valore di hFE è molto variabile. Molti fogli dati particolarizzeranno un hFE minimo e massimo per il transistor. È difficile per i transistor essere costruiti con un valore hFE preciso. I produttori spesso specificano l’intervallo entro il quale è possibile trovare hFE.

Qual è La Differenza Tra Beta E HFE?

Innanzitutto, hFE è una suite di parametri h e si riferisce alla configurazione dell’emettitore comune. Può anche essere chiamato guadagno AC. Si noti che tutti i parametri h sono parametri AC. Inoltre, è fondamentale conoscere la differenza tra hFE e hfe. HFE è l’acronimo di funzionamento per segnali grandi e hfe è per segnali piccoli.

Un piccolo segnale significa che il segnale è troppo debole per consentire al transistor di cambiare le sue caratteristiche. Un segnale grande, d’altra parte, fa il trucco e ti permetterà di regolare il transistor da full-on a full-off. hFE è sempre inferiore a hfe.

D’altra parte, Beta è un parametro statico per la corrente continua (CC), guadagno di corrente. Questo dà un’idea approssimativa del guadagno CA, ma è molto più semplice misurare la tensione CA. Questo è ciò che di solito viene mostrato sul tester a transistor standard.

Quali Sono Le Diverse Notazioni Del Guadagno Del Transistor?

Esistono tre diverse notazioni di guadagno del transistor. Includono Beta, hfe e hFE. Ecco cosa significano:

  • Beta Questa è la notazione più comune per il guadagno di corrente diretta in un transistor.
  • hFE questo è il parametro per il guadagno di corrente diretta continuativa in c.c. o segnale grande
  • hfe È il guadagno di corrente di un transistor, mostrato come parametro h (o parametro ibrido). La lettera f indica la sua caratteristica di trasferimento in avanti e la lettera e indica la sua configurazione comune dell’emettitore. La lettera minuscola h mostra un piccolo guadagno di segnale. Non che lui e Beta di piccolo segnale siano gli stessi.

Queste sono alcune delle cose da considerare quando si giudica il guadagno di corrente di un transistor:

Come Faccio A Misurare Un Transistor Usando Un Multimetro?

I multimetri possono servire a molti scopi. Questa guida passo passo ti mostrerà come misurare i transistor con un multimetro. Questi sono i tipi più popolari di transistor disponibili.

Passaggio 1: iniziare impostando lo strumento sulla sua gamma di ohm. La gamma migliore, tuttavia, è quella media.

Passaggio 2 Collegare il terminale di base del transistor al terminale contrassegnato positivamente sul multimetro.

Passaggio 3 Collegare il terminale contrassegnato da un simbolo negativo o comune al collettore e misurare la resistenza. Dovrebbe leggere circuito aperto.

Passaggio 4: con il terminale contrassegnato come positivo ancora unito alla base, ripetere la stessa misurazione con il terminale positivo unito all’emettitore. Inoltre, la lettura finale dovrebbe leggere circuito aperto.

Passaggio 5 Quindi, invertire la connessione alla base del transistor. Questa volta, collegare il terminale comune o negativo del misuratore con la base del transistor.

Passaggio 6: collegare il terminale contrassegnato come positivo, iniziando dal collettore e testare la resistenza. Quindi, portalo all’emettitore. Il misuratore deve sempre deviare in entrambi i casi.

Passaggio 7: ora è possibile unire il contatore negativo al collettore e il contatore positivo all’emettitore. Assicurarsi che lo strumento indichi circuito aperto.

Passaggio 8 Invertire le connessioni. Unire il contatore negativo all’emettitore e il contatore positivo al collettore. Verificare che lo strumento stia leggendo circuito aperto.

Puoi essere certo che il transistor ha superato tutti i test ed è funzionante.

Pensieri Finali

Ora che sai cosa significa HFE su un multimetro, non devi più indovinare. HFE è un emettitore comune di guadagno di corrente diretto a parametro ibrido. È una misura del guadagno CC di un transistor a giunzione. Questo simbolo mostra una modalità in cui lo strumento può misurare l’HFE di un transistor su un multimetro.

Tuttavia, è fondamentale distinguere tra hFE, hfe e Beta. Queste caratteristiche possono essere comprese consultando il manuale del multimetro. Molte persone tendono a confondere questi tre e finiscono per esprimere giudizi sbagliati. Ma con questo post dettagliato, non devi più preoccuparti di loro.