Dormire Con La Testa Sollevata - Respirare Con Meno Ostacoli

Posizione Semi-sdraiata

Gli studi hanno dimostrato che dormire in posizione semisdraiata con la parte superiore del corpo inclinata da 30 a 45 gradi aiuta a ridurre la gravità dell’apnea notturna. Questa posizione inclinata potrebbe essere utile per chi soffre di problemi respiratori o russa.

La gravità può abbattere le mascelle, il palato molle e la lingua. Ciò potrebbe farli inclinare verso la gola, restringendo le vie aeree. La posizione semi-sdraiata risolve questo problema aprendo la gola. Alcuni professionisti raccomandano persino che i pazienti che soffrono di apnea notturna evitino di sdraiarsi o sdraiarsi in posizione supina.

Benefici Del Dormire In Alto

Una posizione di riposo leggermente rialzata può migliorare la qualità del sonno e ridurre il rischio di sviluppare altri disturbi respiratori come l’apnea notturna. Potrebbe anche aiutare a prevenire il verificarsi di bruciore di stomaco e occhiaie. Una posizione rialzata potrebbe anche essere utile per chi soffre di malattia polmonare ostruttiva cronica e gocciolamento post-nasale.

L’apnea Notturna Può Essere Migliorata

I professionisti medici generalmente non consigliano di sdraiarsi sullo stomaco in posizione supina. Quando riposi a faccia in su, la gravità tira verso il basso le vie aeree, la lingua e il palato molle che potrebbero bloccare le vie aeree, esacerbando i problemi respiratori. L’uso di un cuneo di schiuma morbida, cuscini rigidi per l’apnea notturna, alzaletto o poltrona reclinabile durante la notte potrebbe aiutare ad aprire la gola e ottenere l’accesso a un migliore flusso d’aria mentre sei incosciente.

Fine Post-Nasale Drip

Il gocciolamento post-nasale può compromettere significativamente la capacità di dormire bene la notte, ma l’uso di un letto inclinato potrebbe migliorare le tue condizioni. I letti regolabili sono fantastici ma costosi; se questi costano più del tuo budget, puoi creare tu stesso un’inclinazione mettendo dei libri sotto la testiera per creare una leggera pendenza. Questa elevazione dovrebbe aiutare ad aprire le vie aeree e farti reclinare comodamente.

Sollievo Dalla BPCO

I disturbi del sonno derivanti da problemi di respirazione sono un problema comune per coloro che sono affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Secondo il Lung Health Institute, il modo migliore per mantenere aperte le vie aeree è evitare di sdraiarsi.

Per chi dorme, tuttavia, stare in piedi non è sempre comodo. Gli individui potrebbero cercare di alleviare questo problema riposando su una leggera pendenza, poiché ciò aiuta a mantenere aperti i passaggi dell’aria in modo da poter riposare un po’.

Gerd O Bruciore Di Stomaco Alleviato

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è un problema digestivo che colpisce l’anello muscolare tra l’esofago e lo stomaco. GERD può spesso causare bruciore di stomaco o indigestione acida, e se questo divampa di notte, potrebbe essere difficile chiudere gli occhi.

Per ridurre i sintomi del reflusso acido, solleva il busto e solleva la parte superiore del corpo.

L’attrazione gravitazionale dovrebbe rendere più difficile il ritorno dell’acido gastrico nell’esofago, mitigando così i sintomi del reflusso acido.

Prevenire Il Russare

Una pendenza di 20 gradi può essere la risposta ai tuoi problemi se hai un partner che vede i tronchi di notte. Uno studio ha scoperto che il russare può essere ridotto evitando la posizione supina. I risultati hanno mostrato che il russare potrebbe essere ridotto nel 22% delle persone che dormivano con un angolo di 10 gradi. Si fermò nel 67% che dormiva con un angolo di 20 gradi.

Ridurre Le Occhiaie

Dormire a pancia in giù o su un fianco potrebbe causare l’accumulo e l’accumulo di liquidi vicino al viso e agli occhi, causando gonfiore e occhiaie. Puoi aiutare a drenare i liquidi dal viso sollevandoti con cuscini, cunei di gommapiuma o letti regolabili. Questo semplice trucco potrebbe aiutare a ridurre al minimo le occhiaie intorno agli occhi e la pelle gonfia nella zona del viso.

Allevia Il Dolore Dell’emicrania

La pressione sul cervello potrebbe essere aumentata stando sdraiati sulla schiena. Ciò accade quando i livelli di ossigeno diminuiscono e i vasi sanguigni si restringono, aumentando la pressione per lavare il cervello con il fluido.

Gli studi hanno dimostrato che una posizione semisdraiata ed elevata può ridurre l’emicrania fino al 60%. Un letto regolabile può essere una buona opzione se soffri spesso di emicrania.

Supporto Per Il Sistema Nervoso

Gli individui che lottano con il loro sistema nervoso possono essere fortunati, a giudicare da recenti studi sulla terapia del letto inclinato (IBT). La strategia è attualmente oggetto di ricerca come rimedio per aiutare le persone con problemi al sistema nervoso.

Come Elevare La Testata Di Un Letto?

Letti Regolabili

I comodi letti regolabili spesso sono dotati di telecomandi o impostazioni regolabili, che ti consentono di personalizzare l’angolo in cui dormi e riposi in base a ciò che ti senti a tuo agio. Questi letti sono ottimi per il recupero da lesioni e possono anche essere usati per trattare problemi respiratori o menomazioni.

Interessato ad approfondire? Dai un’occhiata alla nostra guida completa sui migliori materassi per letti regolabili.

Cuscini E Lettini Reclinabili

Ci sono molte opzioni per le poltrone letto. È possibile regolare l’angolazione premendo un pulsante o manualmente. Queste pratiche poltrone reclinabili portatili sono progettate per sedersi sotto il materasso, spingendolo verso l’alto all’angolazione desiderata o dietro un cuscino o una zeppa, permettendoti di sonnecchiare con una comoda inclinazione.

Alzate Per Letto

Le alzate sono spesso utilizzate nelle camere da letto più piccole per sollevare i letti per fare spazio sotto per lo stoccaggio. Sono utili anche per creare un’inclinazione nella parte superiore del letto.

Un aspetto particolarmente interessante delle bretelle è che, rispetto ai cuscini, creano un ambiente di sonno molto più stabile che non dovrebbe spostarsi durante la notte, consentendo agli utenti di riposare comodamente.

Il Sonno Elevato Può Farti Soffrire Di Mal Di Schiena?

Potrebbe non essere la scelta giusta per te. Prima di farlo, ti consigliamo di consultare un medico per valutare correttamente la tua condizione e situazione per suggerire una soluzione personalizzata e su misura.

Quando decidi di riposare in una posizione elevata, è fondamentale rimanere consapevoli di come influisce sul tuo corpo; se ti svegli sentendoti più dolorante e rigido di prima di regolare la postura, è probabile che il cambiamento non sia l’ideale per te. Inoltre, coloro che dormono a pancia in giù o sui fianchi non dovrebbero dormire in pendenza poiché potrebbe causare un’iperestensione dolorosa.