Diversi Tipi Di Martello E Loro Usi

Mi viene in mente Thor e Triple H ogni volta che vedo un martello. Ma ci sono molti altri tipi di martelli.

Lavori diversi richiedono l’uso di diversi tipi di martelli. Non tutti i martelli funzionano allo stesso modo. Sebbene tutti i martelli possano martellare i materiali, hanno anche altre funzioni.

Questa guida ti aiuterà a decidere quale tipo di martello dovresti usare per portare a termine il tuo lavoro in modo efficiente.

Parti e martello

Non importa quanti martelli vedi, in base alla progettazione, puoi sempre dire che è un martello. Per centinaia di anni, il design di base e la forma dei martelli sono rimasti gli stessi.

Le teste dei martelli sono realizzate in metallo. Questo è il componente principale che può essere modificato in molti modi, motivo per cui ci sono così tanti tipi di martelli.

L’impugnatura è dotata di una testa di martello attraverso il foro noto come occhio. Viene quindi fissato mediante cunei. Il sondaggio, o faccia piatta del martello, è la parte che viene utilizzata per martellare. Il lato più piccolo è chiamato penna.

Diversi Tipi Di Martelli

Mi concentrerò sui diversi tipi di lavoro che fanno i martelli. Sarà facile avere un’idea su quale sezione devi guardare.

A. Martelli Per La Lavorazione Dei Metalli

Questi martelli sono per la lavorazione dei metalli.

1. Alzare il martello

Viene martellato contro un paletto di legno o di metallo e crea una forma cava. Entrambi i lati della testa hanno una sezione rettangolare.

Il martello di sollevamento può essere utilizzato per dare forma a lamiere in forme concave e cilindriche come ciotole, vasi, ecc.

2. Martello formatore

È improbabile che le facce dei martelli corrispondano alla forma del paletto in cui viene eseguito il martellamento.

Questi martelli possono essere usati per esporre o affondare nella forma desiderata su una superficie interna di metallo.

3. Martello da levigatura

Questo tipo di martello ha una testa convessa e una matrice cilindrica all’altra estremità. Questo martello può esercitare una forza sufficiente per danneggiare in una certa misura anche una superficie metallica.

Tipicamente si usa per dare forma al metallo e renderlo ancora più liscio.

4. Martello da cordonatura

La forma di questo martello si restringe man mano che si allontana dalla guancia. Il martello da cordonatura viene utilizzato per realizzare cordonature su un disco di metallo che aiuta a piegare il metallo in curvatura.

5. Martello da ricamo

Questi martelli assomigliano molto ai martelli da formazione. Le teste sono rotonde alle due estremità e piuttosto lunghe.

Per le zone di sollevamento, un martello per goffratori colpisce continuamente il metallo dalla sua parte posteriore.

6. Inseguendo il martello

I martelli da caccia sono leggermente diversi dai normali martelli quando si tratta delle loro forme. Hanno un lungo manico rotondo con punte di martello di un’area di impatto piatta seguite da una penna a sfera.

Questi martelli possono essere usati per modellare piccoli pezzi di metallo.

7. Martello rivettatore

Il nome indica lo scopo del martello. La testa del martello è di forma quadrata e può essere utilizzata per la martellatura generale. La testa di rivettatura è sull’altra estremità.

8. Martello da orafo

Questo martello può essere utilizzato per martellare gioielli. Viene fornito con una forma a cuneo e l’altra estremità è piatta. Questo potrebbe essere il martello che stai cercando di utilizzare per la forgiatura leggera e la rivettatura.

9. Martello a penna incrociata

È abbastanza simile per quanto riguarda la sua forma con un tipo normale di martello che ha la maggior parte delle famiglie. Un’estremità di questo martello è di forma parallela che può essere utilizzata per battere senza colpire accidentalmente le dita. L’estremità piatta può essere utilizzata per la martellatura e la forgiatura regolari.

10. Martello con penna a sfera

Questo è il martello più comunemente usato. La penna del martello è a forma di palla e un’altra estremità è piatta.

I martelli a penna sferica vengono utilizzati dagli ingegneri e dalle famiglie in generale per allargare le teste dei rivetti, conferendo una forma rotonda ai bordi di elementi di fissaggio e perni metallici. Puoi anche usarlo per scopi di forgiatura regolari.

Questi martelli di solito hanno un manico di legno. Ora sono dotati di un’impugnatura appositamente progettata che riduce le vibrazioni durante il martellamento.

B. Martelli Per Carpenteria

I martelli da carpenteria vengono utilizzati per la costruzione e la riparazione di strutture edili realizzate principalmente in legno e altri materiali morbidi.

1. Martello da carpentiere

È il tipo più comune di martello utilizzato per scopi di falegnameria. L’estremità piatta della testa di martello può essere utilizzata per lavare i chiodi. E l’altra estremità è a forma di artiglio e forchetta che viene utilizzata per rimuovere i chiodi. La forma dell’artiglio consente al martello di oscillare durante la rimozione dei chiodi.

Questi martelli possono essere utilizzati per la lavorazione del legno, la finitura e la leva.

2. Taglia il martello

La popolarità dei martelli da taglio è dovuta al loro design leggero e compatto. Il manico è più delicato dei tradizionali martelli per artigli e chiodi. Anche la testa di martello era realizzata in acciaio lucidato con una trama adeguata.

Usando questo martello, puoi tagliare facilmente le unghie senza intaccare la superficie che lo circonda.

3. Martello da cornice

Questo martello può tagliare le unghie senza intaccare la superficie circostante.

4. Martello da muratore

Questi martelli sono anche chiamati martelli scalpellini. Sono in genere utilizzati per tagliare mattoni e unità in muratura di cemento.

5. Prospector Hammer / Geologo Rock

Paleontologo e geologo usano questi martelli per scavare fossili. Sono dotati di una tradizionale faccia piatta che funziona per rompere le pietre e la faccia a forma di scalpello a C è progettata per lavori complessi e specifici.

6. Martello per mattoni

I lavoratori edili adorano questi martelli. Principalmente, un martello di mattoni è noto come martello da scalpellino. La sua faccia piatta funziona benissimo per rompere mattoni e pietre e la faccia a forma di scalpello è utile per rimuovere i trucioli ruvidi dalla superficie dei materiali.

7. Mazza martello

Una mazza, o una versione più piccola di una mazza, è la variante più piccola. Viene utilizzato per rompere murature e pietre. Inoltre, i martelli a mazza svolgono un ottimo lavoro nei lavori di demolizione leggera. Puoi usarli anche per piantare i chiodi.

8. Martello a chiodi

Hai visto in TV persone che scalavano le montagne usando i martelli? Usavano chiodi a martello per arrampicarsi. La punta di metallo sulla testa del viso è in grado di incastrarsi nelle rocce e romperle.

9. Sbatti martello

Un altro martello comune utilizzato nei cantieri è lo scutch hammer. Un graffio viene utilizzato principalmente per tagliare mattoni e cemento, nonché per rimuovere la malta da mattoni e pavimentazione.

Questi martelli sono disponibili in due versioni. Quello che viene fornito con un martello a scalpello singolo e l’altro è a doppio scalpello.

10. Boccola martello

La forma dei martelli è piuttosto insolita. Assomigliano a una struttura a zigzag che stampa su cemento e pietre.

Questi martelli possono essere utilizzati per strutturare calcestruzzi e pietre. Questi martelli possono essere utilizzati anche per scopi decorativi. Se è necessario un ulteriore lavoro, vengono utilizzati bocciardatori per consentire una maggiore adesione.

11. Mazza

Triple H ha portato questo martello sul ring. La dimensione delle sue teste di martello è piuttosto grande e il manico è più lungo di altri martelli. Le mazze sono i martelli più grandi del settore grazie alle loro enormi dimensioni.

Sono usati per martellare su rocce, mattoni, cemento, barre, altri materiali fragili che richiedono un forte impatto.

12. Martello per tetti

Questi martelli sono utilizzati principalmente dall’industria delle coperture. Questi martelli sono stati usati per riparare il tetto della tua casa.

13. Martello da tettoia

I martelli per tetti sono ampiamente utilizzati per il fissaggio di ardesie di legno sul tetto. Il martello ha una faccia quadrata e piatta. Ha anche una penna appuntita che può essere utilizzata per fare chiodi o rimuovere accessori. C’è una scanalatura nel mezzo della guancia per rimuovere le unghie.

14. Martello da barattolo

Un martello da stagnatore viene fornito con una faccia piatta simile a un quadrato e uno scalpello sulla penna. Alcuni hanno una testa a penna incrociata per allargare la testa del rivetto.

Questo tipo di martelli viene utilizzato per lavori di copertura metallica.

15. Martelli elettrici

Gli elettricisti utilizzano martelli elettrici per vari scopi di fissaggio elettrico.

16. Martello da elettricista

Questi martelli sono simili al martello da carpentiere dall’aspetto.

Il loro lavoro può esporli a scosse elettriche, quindi hanno bisogno di attrezzature antiurto. Pertanto, questi martelli sono realizzati in fibra di vetro in grado di assorbire urti e vibrazioni in caso di impatto.

La testa curva viene utilizzata per rimuovere i chiodi, mentre la faccia piatta viene utilizzata per martellare i chiodi.

17. Martello uomo di linea

Questi martelli hanno una finitura lucida e un’impugnatura in fibra di vetro realizzata per resistere a vibrazioni e urti. La testa di martello ha una doppia testa arrotondata per vari scopi di martellamento elettrico.

18. Martello meccanico

Questi martelli vengono utilizzati per eseguire compiti meccanici avanzati.

19. Trapano a percussione

Il trapano a percussione funziona creando fori con il suo trapano rotante e poi martella velocemente con meno sforzi. Questi martelli possono essere utilizzati per martellare materiali fragili con una spinta improvvisa. Sono alimentati elettricamente mentre alcuni di essi funzionano tramite batterie.

20. Martello a vapore

I martelli a caduta sono un altro nome per loro. Questi martelli di grandi dimensioni sono montati su un pistone che si muove all’interno dell’area cilindrica. Questi tipi di martelli sono rari da trovare oggi.

21. Jack Martello

Questi martelli combinano un martello con uno strumento a forma di punta o uno scalpello. Scavano e rompono strade, cemento e pietre. Alcuni martelli pneumatici possono essere azionati da motori elettrici, mentre altri sono alimentati da aria compressa.

22. Martelli speciali

Ci sono martelli per usi speciali. Se stai appena iniziando a ricercare martelli, potresti aver già visto alcuni di loro.

23. Martello martello

Avrai assistito a giudici che usavano un martello di legno per attirare l’attenzione nelle udienze del tribunale. Questi martelli possono essere utilizzati anche in occasione di conferenze pubbliche. Le teste dei martelli sono piatte e colpiscono i blocchi sonori con le loro facce piatte.

24. Martello riflesso

Neurologi e chirurghi ortopedici utilizzano martelli riflessi per controllare i riflessi tendinei dei pazienti.

25. Martello perforatore su rotaia

Questi martelli verranno utilizzati solo sui binari. Hanno teste di martello in acciaio temprato che sono allungate e piuttosto grandi con un lungo manico. Le sue dimensioni gli consentono di esercitare una forza sufficiente per urtare i picchi della ferrovia.

Consigli Di Sicurezza Per L’uso Dei Martelli

Se stai usando un martello, probabilmente hai a che fare con lavori difficili. Il martellamento può lasciare frammenti e detriti volanti, tra gli altri problemi. Anche gli ambienti di lavoro con i martelli possono causare lesioni. Pertanto, la sicurezza è un must

1. Occhiali

Quando rimuovi i chiodi, rompi cemento o altri materiali solidi, assicurati di indossare occhiali protettivi per salvare i tuoi preziosi occhi dagli urti.

2. Usa sempre la testa

Non tentare di colpire con il manico del martello. Il manico non è abbastanza resistente per sopportare forti impatti. Potresti sbilanciarti mentre tieni la maniglia e far cadere la testa.

3. Irruvidire le teste di martello

La faccia del martello viene lucidata durante l’uso. A un certo punto, scivolerà di chiodi in sciopero. Dovresti trattare la pelle con carte abrasive ogni tanto.

4. È possibile utilizzare legno di scarto

Non vuoi rovinare i tuoi lavori delicati con i segni del martellamento. Per evitarlo, usa del legno di scarto e posizionalo sulla superficie che stai per martellare. Ora puoi martellare con un danno minimo.

5. Usa il martello giusto

Per rendere le cose facili, usa sempre il martello giusto adatto al tuo lavoro. Puoi anche prevenire incidenti indesiderati se eviti martelli inappropriati.

6. Nessun martello da carpentiere per superfici dure

Se devi martellare su superfici difficili, non usare un martello da carpentiere.

7. Evitare l’uso con il manico rotto, gli occhi screpolati o gli artigli

Se il manico del tuo martello è rotto o non abbastanza stretto, non tentare mai in una vita di usare quel martello su qualsiasi tipo di lavoro. In quella condizione, c’è un’alta probabilità di infortunio.

Allo stesso modo, non usare un martello con occhi e artigli incrinati. Riparare il martello o acquistarne un altro prima di iniziare il lavoro con il martello.

8. Afferra la maniglia

Dovresti assicurarti che l’impugnatura del tuo martello abbia una buona presa. Potresti lanciare accidentalmente il tuo martello e infliggere lesioni ad altri.

9. Manutenzione

Anche il tuo martello ha bisogno di alcuni lavori di manutenzione. Il manico in legno può essere immerso in acqua. Questo aiuterà a espandere il legno, stringere la testa e fissarlo ulteriormente. Se necessario, aggiungi nuovi spicchi.

Parole finali

Era un inferno di tipi di martelli! Non sorprenderti se trovi un martello che non ho elencato.

Ce ne sono di più e la maggior parte sono varianti modificate di ciò che ho elencato. Si spera che troverai il martello giusto per te dall’elenco sopra.

Le precauzioni di sicurezza non dovrebbero essere prese alla leggera. Anche se stai per inchiodare uno spillo, prendi prima le dovute precauzioni.

Correlati da leggere: