Cos'è Cam Out E Come Posso Evitarlo?

Il cam out si verifica quando la punta del cacciavite scivola fuori dalla testa della vite mentre la si gira. È irritante, può danneggiare la punta o la testa del dispositivo di fissaggio e provoca più imprecazioni di quanto la maggior parte delle persone vorrebbe ammettere.

Riepilogo di 10 secondi

  • Il cam out si verifica quando la punta della punta scivola fuori dalla testa del dispositivo di fissaggio
  • La testa e la punta sono danneggiate dalla rotazione dell’incavo del dispositivo di fissaggio.
  • Assicurati di utilizzare la punta della misura giusta per il tuo dispositivo di fissaggio
  • Assicurati di inserire la punta direttamente nel dispositivo di fissaggio
  • I dispositivi di fissaggio a testa quadrata, Torx e a stella riducono la fuoriuscita della camma
  • L’uso di una chiave a bussola o di un dado con elementi di fissaggio a testa esagonale lo elimina del tutto

Quali Sono Le Cause Di Ciò?

Svitare una vite, sfortunatamente, non è particolarmente raro, soprattutto quando si lavora con viti a testa Phillips. Questi si assottigliano verso il centro proprio come la punta della punta del driver.

La rotazione del tuo driver spinge l’interno della vite, ruotandola, quando premi il grilletto. Se non metti abbastanza carico aerodinamico nel dispositivo di fissaggio, o se la punta non gira ad angolo, la coppia generata dal tuo driver può farla salire.

Poiché il trapano e gli avvitatori a percussione ruotano a velocità così elevate, la punta spinge dentro e fuori dalla testa del dispositivo di fissaggio centinaia di volte prima di rilasciare il grilletto.

Viti economiche e morbide possono causare danni alle testine, rendendo difficile il completamento dell’unità o arretrarle. A volte, la punta è realizzata con metalli più morbidi e inizierà ad arrotondarsi. Un’altra possibilità è che entrambi i materiali siano duri e la punta della punta si rompa.

Usa Il Bit Giusto Per Evitare Di Uscire

Un modo per evitare che la punta esca dal dispositivo di fissaggio è assicurarsi di utilizzare la punta della giusta dimensione. Abbinare la punta alla vite che stai cercando di girare fa la differenza. Dopo aver controllato, inserisci la punta e scuotila bene. Non dovrebbe esserci molto gioco. Se trovi che c’è troppo gioco, passa alla dimensione successiva.

Ad esempio, prima di installare le viti, controlla le dimensioni sul lato della scatola. Se si utilizza una testa Phillips n. 2 è necessario un driver Phillips n. 2. Questi si adatteranno perfettamente alla vite. Una coppia di punta e chiusura di qualità si muove a malapena.

Inoltre, assicurati di ispezionare la punta. Anche con un uso corretto, si consumano e si arrotondano nel tempo. Sarà più facile sostituire una parte usurata che una nuova.

Il Mantenimento Dell’equilibrio Riduce Il Cam-out

Tieni il pezzo dritto su e giù mentre guidi. L’inclinazione causerà un trasferimento di forza non uniforme alla vite. Questo alla fine fa sì che la punta si disinnesti e fuoriesca.

C’è un buon equilibrio tra la forza di spinta e di rotazione quando si utilizza un cacciavite a mano. È possibile spingere la punta/driver nella vite con una certa forza, ma è necessario prestare maggiore attenzione quando si gira. NBK suggerisce un rapporto del 70%/30% tra spinta e forza di svolta.

Passare A Una Nuova Vite

Esistono molti stili di punte e dispositivi di fissaggio che possono impedire la fuoriuscita di camma. Con più superficie e presa, punte e viti quadrate, a stella e Torx evitano di strapparsi e di trasferire più coppia più facilmente.

Invece di avere una rientranza affusolata con quattro punti con cui girare e quattro punti con cui girare, il design Torx ha più area di presa mantenendo la testa a una profondità costante. È quasi impossibile uscire da questi bit esalobular se lo tieni puntato.

Un dispositivo di fissaggio a testa esagonale può essere utilizzato per guidare una varietà di applicazioni.

Avvolgendo

È possibile utilizzare qualsiasi strumento per rimuovere un elemento di fissaggio o una vite. È possibile utilizzare qualsiasi strumento, da cacciaviti manuali e trapani, per garantire che la punta rimanga in posizione. Con i trapani devi applicare molta forza. I driver a impatto lo rendono molto più semplice grazie all’azione rotante di questi strumenti.

Alla fine, una buona tecnica e un fissaggio adeguato e punte fanno la differenza.

Il driver di impatto nella foto sembra fantastico. È il Makita XDT16 dalla nostra migliore recensione testa a testa del driver a impatto. Puoi leggere la nostra recensione dettagliata qui.