Cosa Succede Quando La Valvola Di Controllo Dell'aria Inattiva Si Guasta?

Potresti pensare che la tua auto avvii il motore e continui a funzionare da sola senza l’aiuto di alcun componente. Non è vero.

Affinché la tua auto mantenga una velocità minima e non acceleri eccessivamente o si fermi, ha bisogno dell’aiuto di un IAC o di una valvola di controllo dell’aria inattiva.

Il problema è che questa parte, come molte altre, alla fine potrebbe guastarsi e produrre diversi problemi che potrebbero danneggiare la tua auto e lasciarti bloccato. Ci sono altri problemi che potresti incontrare se ciò accade.

Qui, ti mostreremo i diversi problemi che puoi riscontrare quando l’IACV non funziona correttamente e come risolverlo.

Puoi leggere il resto di questo articolo per saperne di più!

Che Cos’è Una Valvola Di Controllo Dell’aria Inattiva?

Nel motore a combustione, c’è una parte che assicura che il numero di giri o giri al minuto non scenda al di sotto del numero giusto o li superi. La valvola di controllo dell’aria del minimo, nota anche come IAC, è responsabile di mantenere l’auto ai corretti giri al minuto mentre è inattiva.

Questa funzione dell’IACV si verifica quando l’auto è statica. Il motore può funzionare a velocità comprese tra 900 e 1.100 giri/min. Se il veicolo accelera e supera i 1.100 o decelera e scende al di sotto dei 900 giri/min, l’IAC agisce per mantenere i giri giusti ed evitare che l’auto si arresti o faccia funzionare eccessivamente il motore.

Pertanto, gli RPM vengono mantenuti entro l’intervallo ottimale per prevenire eventuali problemi.

La valvola IAC è collegata al collettore di aspirazione. È parte integrante del sistema di respirazione del motore che ne garantisce il corretto funzionamento.

Può funzionare correttamente solo se riceve informazioni sul motore. Ciò gli consente di mantenere l’accelerazione ed evitare che diventi troppo lento o troppo veloce quando il motore è al minimo.

Avrai dei problemi se la valvola dell’aria del minimo non funziona correttamente. Ora li discuteremo.

Quattro Segnali Che Indicano Che La Valvola Di Controllo Dell’aria Non Funziona Correttamente

L’IAC potrebbe essere una delle parti più piccole ma essenziali del motore. In caso contrario, la tua auto potrebbe non funzionare correttamente.

Ecco la maggior parte di questi problemi;

1. Gli RPM al minimo impazziscono

Il conteggio dei giri aumenterà quando accelererai l’auto. Quando si toglie il piede dal pedale, il numero di giri diminuisce. Se il veicolo è al minimo, il conteggio RPM dovrebbe rimanere entro un intervallo normale. Ma se il conteggio va al di sotto o al di sopra dei giri ideali, probabilmente c’è un problema con il tuo IACV.

Quando questa valvola IAC non funziona correttamente, il conteggio dei giri/min non raggiunge il suo intervallo normale dopo la decelerazione. Il motore potrebbe funzionare a oltre 1.100 giri/min, causando un sovraccarico o eventualmente scendendo al di sotto dei 900 giri/min. Questo può portare a uno stallo quasi completo.

A volte, la valvola IAC fa impazzire il conteggio degli RPM, salendo e scendendo senza controllo.

Di solito accade quando la valvola IAC si ostruisce. Tuttavia, potrebbe anche essere una valvola rotta o incrinata, nel qual caso pulirla da sola non la risolverà. Dovrai sostituirlo.

2. Il minimo fa impazzire l’auto

L’auto dovrebbe rimanere ferma quando è inattiva e mantenere il conteggio dei giri all’interno dell’intervallo specificato. L’AIC può impazzire se non funziona correttamente.

Sentirai l’auto vibrare, tremare e contare gli RPM. Potrebbe anche emettere strani suoni del motore che non ti aspettavi.

Questo è chiamato minimo irregolare e si verifica, quasi sempre, a causa di una valvola IAC difettosa o ostruita. Potrebbero essere detriti di carbonio nella valvola. Tuttavia, è più comune vedere la valvola completamente danneggiata o incrinata. In questi casi, i filtri dell’aria all’interno sono intasati e il motore si guasta.

Se hai questo problema, è importante controllare immediatamente l’IAC. In caso contrario, il motore potrebbe spegnersi completamente di nuovo.

3. Sovraccarichi IAC e stallo del motore

Se l’IACV non funziona correttamente, un leggero aumento del carico può causare l’interruzione del funzionamento e lo stallo. L’IACV deve mantenere la presa d’aria ottimale nel motore. Tuttavia, se il motore non è in grado di gestire carichi maggiori, l’IAC impedirà all’aria di entrare nel motore e lo spegnerà.

Ciò accade principalmente quando si accende l’aria condizionata o il riscaldamento. E l’auto potrebbe non aver nemmeno bisogno di essere inattiva. Anche il servosterzo utilizza l’elettricità, aumentando il carico IAC.

Alla fine smetterà di funzionare, impedendo al motore di funzionare correttamente. Anche se potresti non notare un motore in stallo completamente, ci sarà un notevole calo del numero di giri che è un altro segno che l’IAC è difettoso.

4. Controllare che la spia di avvertimento del motore sia accesa

Se c’è un problema con il motore, la prima cosa che potresti riscontrare sarà una spia del motore di controllo. Ciò può essere causato da molti fattori. A volte, potresti non sapere nemmeno che è l’IAC finché non inizi a controllare questa parte.

È molto probabile che l’IAC sia bloccato o malfunzionante. Dovrai ispezionare l’IAC visivamente e con uno scanner OBD II.

Come Si Ripara Una Valvola Di Controllo Dell’aria Del Minimo Difettosa?

È giunto il momento di scoprire come correggere l’IAC.

Questi sono alcuni dei modi migliori per imparare a farlo.

1. L’IAC è Disponibile Qui

Sarà necessario identificare il problema prima di regolare la valvola IAC. Qui ti diciamo i modi in cui puoi verificare la presenza di una valvola di controllo dell’aria del minimo difettosa.

Controllo scanner OBD

È possibile ottenere il codice di errore per il problema utilizzando OBD II. Questo codice indicherà se il problema riguarda la valvola di controllo dell’aria inattiva o un’altra parte. Per fare ciò, basta collegare l’OBD II al connettore sul lato guida, accendere l’auto e lasciare che lo scanner faccia il suo lavoro. Se ottieni un codice di errore di 11, questo è probabilmente l’IAC e potrebbe richiedere la sostituzione. Questo problema potrebbe essere diverso per alcuni veicoli. Controlla il manuale.

Nota: per le auto più vecchie del 1996, avrai invece bisogno di uno scanner OBD I.

Controllo giri/min

Per verificare se l’IACV funziona correttamente, il controllo RPM può essere uno degli strumenti più preziosi che hai. Questo è ciò che dovrai fare:

  • Inizia prendendo appunti sui giri al minuto del motore con un avviamento regolare. Lascia che l’auto funzioni per circa un minuto prima di accenderla. Quindi, quando gli RPM iniziano a stabilizzarsi, puoi notare gli RPM del motore. Assicurati di avere gli RPM più bassi e più alti.
  • Spegnere l’auto e individuare il motore di controllo del minimo. Questa parte si trova in genere vicino al motore e al collettore di aspirazione. Sembra un connettore di uscita standard o una clip di cablaggio e non richiede alcuno sforzo aggiuntivo per scollegare più della semplice forza di trazione.
  • Potrebbe essere necessario consultare il manuale della tua auto poiché alcune auto hanno un motore al minimo diverso. Questo è un buon punto di partenza, in quanto ti darà un’idea migliore su cosa fare.
  • Ora puoi avviare il motore rimuovendo il motore del controller del minimo da esso. Assicurati che l’ICM non sia collegato, poiché dovrai controllare ancora una volta gli RPM, ma questa volta senza questo componente.
  • Lascia girare il motore per uno o due minuti, in modo che si appiattisca. Ora puoi scrivere sia i livelli RPM alti che quelli bassi. Confrontali con quelli che hai scritto in precedenza con l’ICM collegato. Dovrebbero essere distinti.
  • Se il regime del minimo del motore è lo stesso dopo aver scollegato il motore di controllo del minimo, potrebbe essere un’indicazione che il motore non sta eseguendo il suo lavoro. Potrebbe trattarsi di un ICM malfunzionante o direttamente dell’IACV.
  • Spegnere il motore, quindi collegare l’ICM. Se le letture RPM rimangono le stesse, c’è un problema con l’ICM. Dovrai eseguire una resistenza e un controllo visivo accanto per cercare eventuali problemi con la valvola di controllo dell’aria inattiva.

Verifica della resistenza

Dovrai testare la pressione nell’IACV, indipendentemente dal fatto che tu abbia rilevato un problema con gli RPM. Per fare ciò, avrai bisogno di OHMMETRO.

Come funziona

  • Scollegare la valvola IAC. Collegare ora l’ohmmetro ai pin 2 e 3 della valvola.
  • Presta attenzione ai livelli di resistenza. Non dovrebbero essere diversi da 10 a 14 OHM.
  • Se i livelli sono troppo alti o bassi, l’IAC potrebbe non funzionare correttamente. Di solito è un segno che la valvola è ostruita o danneggiata.

2. Pulizia Della Valvola IAC

Ora che hai familiarità con il problema nell’IACV, è tempo di risolverlo. E per fare questo, la soluzione principale è pulirlo a fondo. Prima di pensare a una sostituzione, la pulizia risolverà il tuo problema se non è troppo grave.

Questo è possibile senza spendere troppo tempo o spendere troppi soldi. Anche l’utente di auto più inesperto può farlo purché lo faccia con cura. Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati di avere questi materiali:

  • Pulitore carbone, Pulitore corpo farfallato
  • Asciugamano pulito
  • Cacciavite

Non appena hai tutti questi materiali, puoi procedere con i seguenti passaggi:

Trova la valvola IAC

L’IACV si trova solitamente vicino al corpo farfallato, nel collettore di aspirazione. Per rimuovere il tubo di aspirazione sarà necessario svitare le clip che collegano la valvola IACV con il collettore di aspirazione. Dovrai usare il cacciavite e la chiave inglese. È necessario fare attenzione a non danneggiare tubi o tubi flessibili.

Elimina l’IAC

Questo processo sarà fondamentale per pulirlo. Dovrai scollegare tutti i fili e i cavi. Ecco come farlo:

  • Per prima cosa, scollegare il cavo della batteria. Quindi, scollegare la spina elettrica dell’IAC. È ora possibile rimuovere l’IAC svitando da tre a quattro bulloni o viti.
  • Ci saranno tre fili. Ci saranno tre fili. Uno per la corrente, uno per la massa e uno che si collega al computer. Questi fili e i bulloni che li tengono insieme dovranno essere rimossi. Ricordarsi di fare tutti i fili per rimontare questa parte senza problemi.
  • Rimuovere la guarnizione se è rotta o vecchia. Potrebbe essere necessario acquistare una nuova guarnizione, quindi assicurati di farlo prima di buttare quella vecchia.
  • Ora sarai pronto per rimuovere l’intero IAC senza problemi.

Pulisci l’IAC e il corpo farfallato

Ora è il momento di sbarazzarsi di tutto il carbonio e i detriti all’interno della valvola. Lo farai usando il detergente per carbone o il detergente per il corpo farfallato. Segui questi passi:

  • Una volta rimossa la valvola, puoi spruzzarla con il detergente. Cerca di rimuovere quanta più sporcizia, sporco, polvere, detriti e carbonio da esso il più possibile. Per rimuovere lo sporco e le impurità rimanenti, utilizzare il panno.
  • Ricordarsi anche di spruzzare il detergente nel corpo farfallato mentre la valvola a farfalla è fuori.
  • Ripetere questo processo finché non c’è nulla da pulire nella valvola. Usa l’asciugamano per lavare tutto ciò che gocciola sul corpo farfallato o sull’IAC.
  • Potrebbe essere necessario scaricare l’eccesso di liquido detergente nella valvola o nel corpo farfallato.

Inoltre, usa il tuo asciugamano. Prima di rimontare, assicurarsi che tutto sia pulito.

Rimontare tutto

Dopo aver pulito tutto nell’IAC e nel corpo farfallato, è il momento di lasciarlo asciugare per qualche minuto e ricollegarlo. È quindi possibile verificare che l’IACV funzioni correttamente. Ecco come:

  • Posizionare l’IAC nella sua posizione originale. I tubi flessibili, le viti, i connettori e i cavi dovrebbero tornare tutti alla loro posizione originale.
  • Ricorda di fissare tutto saldamente. Questo può essere fatto con un cacciavite o una chiave inglese. Assicurati di serrare correttamente i bulloni e le clip.
  • Sostituire la guarnizione se necessario. Assicurati di rimontarlo nel modo corretto per evitare danni mentre il motore è in funzione.
  • Infine, assicurati che tutto sia in ordine. Assicurati di ispezionare tutto finché non sei soddisfatto che siano nel posto giusto. Lo stesso vale per i tubi e i cavi della batteria.
  • Dopo aver controllato tutto, chiudi il cofano dell’auto e accendila. Dovresti avere le letture RPM e tutte le altre funzioni che funzionano correttamente.

Se dopo aver pulito la valvola IAC si verificano ancora problemi con il regime minimo, potrebbe essere necessario sostituire l’IAC. Se il regime minimo inizia a funzionare correttamente, ma la spia del motore di controllo è ancora accesa, potrebbe essere necessario ispezionare maggiormente la tua auto per determinare il problema.

Costo Di Sostituzione Della Valvola Di Controllo Dell’aria Del Minimo

Se hai già pulito l’IAC e il problema con il minimo dell’auto continua, è probabile che la valvola abbia bisogno di una sostituzione completa.

Il processo per sostituire questa parte non è così difficile come sostituire altre parti, ma si consiglia sempre di farlo fare a un meccanico, poiché richiede un po’ più di impegno ed esperienza del previsto.

Il costo di una nuova valvola di controllo dell’aria del minimo può variare da a a seconda del modello e della qualità della stessa. Il costo di un IACV può variare notevolmente tra le auto.

Un meccanico, tuttavia, non dovrebbe addebitare più che per la sostituzione di questa parte. Il costo totale per sostituire l’IAC sarà di circa

Ma questa è una parte che raramente si guasta o ha bisogno di essere sostituita. Questo è il motivo per cui non dovrai pagare per questo. Finché il veicolo viene utilizzato correttamente e non si provocano danni, questo non sarà un problema.

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Concludere

Questo problema può causare l’arresto del motore e lasciarti bloccato. Non è una buona idea lasciare il motore senza sostituire questa parte.