Come Viene Prodotto Il Lattice Naturale?

Ti sei mai chiesto da dove proviene il lattice naturale su materassi particolari? Il lattice naturale è una linfa lattiginosa che può essere raccolta da alberi della gomma come l’Hevea brasiliensis.

Una pubblicazione del governo del 1990 afferma che ci sono più di 1 2.000 specie di piante che producono lattice contenente gomma naturale , sebbene in molte di queste specie la gomma naturale non sia adatta per l’uso industriale. Il lattice adatto che include la gomma può essere utilizzato per produrre cose come materassi, palloncini e guanti.

Gli alberi della gomma sono originari del Sud America ma sono stati dispersi in nazioni di tutto il mondo dal 19 ° secolo. In natura possono raggiungere circa 39,6 m di altezza e vivere per 100 anni . Come affermato dalla Rainforest Alliance, gli alberi della gomma danno il meglio nei boschi umidi a bassa quota, nelle zone umide, nelle zone ripariali, nelle fessure della foresta e nelle aree disturbate.

Il materasso in cedro Brentwood Homes è realizzato con materiali ecologici, incluso il lattice naturale. Leggi la nostra recensione.

Per raccogliere il lattice dagli alberi, devi picchiettarli , una procedura molto simile a quella degli alberi come lo sciroppo d’acero . The Alliance Rubber Company spiega: Per attingere alla sostanza, i raccoglitori di gomma tagliano un guinzaglio nella corteccia. Devono arrivare al lattice senza tagliare i vasi della linfa. Dopo che i dipendenti hanno eseguito un taglio, il lattice fuoriesce e si raccoglie in un contenitore attaccato all’albero.

La maschiatura avviene a giorni alterni e ciascuna maschiatura produce circa 57 g (56 grammi) di materiale. Dopo aver toccato, il taglio si asciuga e il lattice smette di scorrere in un’ora o due. Il processo di maschiatura non dovrebbe danneggiare gli alberi se condotto correttamente. Sulla base di Alliance, puoi toccare gli alberi a partire da quando hanno sei anni e continuare a toccare fino a 28 anni.

Allora, qual è il punto di avere il lattice nel tuo materasso e come ci arriva? Il lattice viene utilizzato per creare schiuma di lattice, che aiuta a rendere i materassi elastici e confortevoli. Esistono due processi che trasformano il lattice in schiuma: il metodo Dunlop o la procedura Talalay. Entrambi i metodi prevedono il lavaggio della schiuma di lattice per eliminare additivi e impurità, ma per il resto ci sono alcune differenze tra i due processi.

Dunlop è il nome del processo originale che prende il nome dall’inventore che fondamentalmente riscalda il lattice liquido schiumato con l’aggiunta di zolfo, trasformandolo in un blocco di poliuretano flessibile e resiliente (Vulcanizzazione), ha chiarito l’esperto di lattice Andrea Karsten in una riunione. Il processo Talalay si basa sul processo Dunlop ma aggiunge una fase di congelamento / vuoto prima della vulcanizzazione che termina con una struttura in lattice più aperta e interconnessa. Karsten più lontano ha spiegato: Dunlop tende a sentirsi più forte e fornisce un servizio molto stabile, mentre Talalay potrebbe essere raggiunto in gradi più morbidi e tende a sembrare più morbido e più cedevole.

I fan dei prodotti da letto in lattice naturale notano che il lattice naturale è più resistente a muffe, funghi, acari della polvere e batteri . Se desideri acquistare un materasso in lattice naturale, assicurati di cercare se l’articolo include lattice naturale al 100% o un mix di lattice sintetico e naturale. Se sei preoccupato per le allergie, assicurati di leggere il nostro post sulle allergie ai materassi in lattice.

Buona caccia!