Probabilmente l’hai visto accadere se sei un fai-da-te. Le tue mani vengono inchiodate da qualcosa di affilato quando la chiave inglese scivola. Non solo rabbrividisci per il dolore, ma il bullone ha perso la sua coppia. La chiave non afferrerà saldamente il bullone e deve essere rimosso.

Esistono molti modi per afferrare meglio bulloni e viti spellati utilizzando materiali domestici e acquistati in negozio. Condivideremo con te i nostri migliori suggerimenti in questo articolo.

Ma, prima di entrare in questo, diamo un’occhiata

Quando E Perché è Necessario Rimuovere Il Bullone Spellato

Il tuo cacciavite sta scivolando contro la testa della vite che stai cercando di rimuovere? Dovrai aumentare la coppia o l’attrito della vite per estrarla.

Se stavi rimuovendo una parte della tua auto, forse la guarnizione della testata e uno dei bulloni sono stati rimossi, dovrai trovare un modo per rimuoverlo in modo che la guarnizione della testata possa staccarsi senza danneggiarsi.

In generale, dobbiamo rimuovere i bulloni spellati per poter accedere a qualsiasi cosa si stesse aprendo senza rovinarla.

Quindi ora, di seguito sono riportati diversi metodi per rimuovere bulloni/viti spellati.

Guarda questo video per saperne di più:

Guida Passo Passo

Il Metodo I: Con L’aiuto Di Un Cacciavite

Le viti sono fissate a un oggetto metallico? Spruzzare il foro con olio penetrante come WD40 e lasciarlo riposare per circa 10 minuti.

Assicurati di utilizzare il cacciavite più grande che puoi impugnare. Se possibile, afferra l’impugnatura della chiave inglese con una chiave inglese. Questo ti darà più leva per rimuovere la vite.

Il cacciavite scivola fuori dal foro troppo spesso?

Per risolvere il problema, puoi coprire il foro con gomma o altro materiale per dare più presa al tuo cacciavite. Altre opzioni oltre alla gomma includono lana d’acciaio, materiale abrasivo trovato in cucina e nastro adesivo.

Puoi picchiettare il cacciavite con un martello per ottenere più presa. Non battere forte il cacciavite, per non rompere la testa delle viti. Dovresti saltare questo passaggio se l’oggetto con cui hai a che fare è fragile.

Posizionati in modo tale che il palmo della mano sia contro l’estremità libera del cacciavite e il braccio dietro di essa. Mentre si ruota il cacciavite, spingere nella vite il più forte e con forza possibile.

A questo punto, se il cacciavite continua a scivolare, esci da questo metodo e prova gli altri metodi di cui parleremo a breve.

Ma prima, in che direzione stai svitando la vite?

Nella maggior parte dei casi, la direzione di rimozione è in senso antiorario.

Ecco alcune strategie per aumentare l’efficacia di questa tecnica:

  • La vite può essere riscaldata. Questo ovviamente se il calore non danneggerà l’oggetto su cui è fissata la vite. Il calore agisce allentando i fili. Puoi usare una torcia a propano o una pistola termica per riscaldare l’area, ma dovresti muovere la pistola termica costantemente in modo che non si surriscaldi troppo. Dopo aver riscaldato la vite, prova le tattiche di rimozione che abbiamo delineato sopra.
  • Se il cacciavite non è in grado di afferrare correttamente la vite, è possibile praticare un foro a testa piatta nella testa della vite. Questo può essere fatto con un seghetto o Dremel. Inserire un cacciavite a testa piatta nella vite per tentare di rimuoverla.

Metodo II: Con L’ausilio Di Un Avvitatore A Impatto

Questo è simile alla parte in cui abbiamo inserito il cacciavite in una vite con un martello. Un cacciavite è uno strumento che preme il cacciavite nella vite usando una molla e un peso.

Finché la vite è fissata a un oggetto robusto, il metodo è eccellente. Tuttavia, può causare danni se la vite è collegata a componenti elettronici sensibili o altri oggetti.

In alcuni driver di impatto è incluso un interruttore che lo rende facile da usare. Hai solo bisogno di impostare lo strumento in modalità vite di allentamento. Su alcuni modelli è necessario impostare il senso di rotazione ruotando la maniglia.

Per utilizzare l’avvitatore a impulsi, inserirlo nella vite e tenerlo a 90 gradi. Tienilo a metà; evitare di tenere la fine.

Questi sono i passaggi da seguire:

  • Posiziona l’autista. Attacca una punta da trapano della giusta misura all’estremità del conducente. Mettilo nella vite e tieni il driver in posizione con un angolo di 90. Afferra l’autista nel punto medio e tieni la mano lontana da esso.
  • Quindi, utilizzare un martello per battere l’estremità del driver di impatto. Utilizzare un martello di gomma per prevenire lo sviluppo di graffi sull’avvitatore a impatto.
  • Mentre usi l’avvitatore a impatto, continua a controllarne la direzione per assicurarti che sia ancora corretta. I colpi possono portare il conducente a barcollare fuori posizione.
  • Tocca di nuovo il driver per allentarlo. Una volta che è libero, utilizzare un normale cacciavite per rimuoverlo.

Metodo III: Utilizzo Di Un Estrattore A Vite

Le teste delle viti sono usurate? Quindi, dovrai procurarti un estrattore di viti. Questo strumento può essere descritto come un cacciavite, ma è realizzato in metallo super duro e presenta una filettatura inversa sulla punta.

Questo è un metodo molto popolare, ma fai attenzione. Lo strumento potrebbe causare danni alla vite e dovrai chiamare un professionista. Puoi evitarlo scegliendo un estrattore più grande del 75% rispetto al tronco della vite.

Un estrattore multi-spline è utile se la vite di cui si ha a che fare ha un tappo a brugola, Torx o una testa cilindrica. Invece di seguire i passaggi seguenti, picchietta l’estrattore in posizione e ruotalo con una chiave a tubo.

  • Prendi in prestito un foro nella testa delle viti usando una punta da trapano progettata per la perforazione di metalli duri. Mentre lo fai, potresti voler indossare indumenti protettivi per salvaguardare il tuo corpo, in particolare i tuoi occhi, dai frammenti di metallo volanti. Se necessario, stabilizzare il trapano con un trapano a colonna per evitare che la vite si danneggi. Inizia praticando un piccolo foro profondo da 1/3 a 1/2 pollice. Per evitare di danneggiare la vite, non forare troppo in profondità.
  • Utilizzare un martello di ottone per guidare l’estrattore nel bullone. Ricorda che un estrattore a vite è realizzato in metallo super duro; sfortunatamente, anche questo sembra essere fragile. Un martello in acciaio o ferro potrebbe facilmente danneggiarlo. Avvitare l’estrattore nella vite fino a quando non aderisce saldamente alle pareti del foro.
  • Fare attenzione quando si ruota l’estrattore. Tieni presente che se le curve sono molto forti, l’estrattore potrebbe rompersi e lasciarti peggio di prima. Per rendere le cose sicure, puoi montare una maniglia del rubinetto sopra la testa dell’estrattore. Ricorda che hai fatto delle perforazioni; questo ha allentato la vite, lasciandoti con poco lavoro, ed è per questo che non devi usare molta forza quando rimuovi la vite con l’estrattore.

Parola finale

Questo è tutto, amici. Questo articolo ti mostrerà come rimuovere il bullone.

Leggi il nostro ultimo post: