Nella maggior parte delle case, un divano ben utilizzato può subire un vero e proprio colpo. Puoi usare il tuo divano per fare un pisolino, mangiare spuntini, sdraiarti per guardare film o semplicemente sederti. È possibile che il tuo divano sia macchiato, rovinato o ricoperto di briciole.

Può rendere il tuo divano poco attraente e può anche essere imbarazzante se gli ospiti stanno visitando. Non è divertente doversi scusare per le condizioni dei mobili o preoccuparsi del trasferimento di sporco quando il tuo ospite indossa abiti di colore chiaro.

Questo rende fondamentale sapere come pulire a vapore un divano. La pulizia a vapore può eliminare odori e sporcizia e persino rimuovere macchie difficili, per riportare nuova vita nel tuo amato divano. La pulizia a vapore è un’ottima opzione prima di farti prendere dal panico per la sostituzione del divano. Potresti essere sorpreso dai risultati che ottieni. Ecco come pulire un divano imbottito usando un piroscafo.

Come Scegliere Il Pulitore A Vapore Giusto

Sebbene sia possibile pulire un divano con un aspirapolvere, è più semplice utilizzare una macchina. Fortunatamente, c’è una vasta scelta di pulitori a vapore che puoi acquistare o noleggiare per pulire il tuo divano.

Ovviamente, la scelta della macchina e l’acquisto o il noleggio influiranno su quanto costa pulire a vapore un divano. Dovrai bilanciare funzionalità e costi.

I piroscafi più efficaci sono progettati specificamente per questo compito. Puoi anche usare piroscafi in tessuto progettati per rinfrescare i vestiti o le unità portatili. Potresti essere in grado di utilizzare una macchina più piccola se hai problemi di mobilità, ma ci vorrà più tempo.

Puoi anche trovare piroscafi più pesanti che sono più in stile industriale, ma spesso non includono un kit di accessori per tappezzeria. Possono anche essere più difficili da maneggiare, quindi di solito non sono una buona opzione per pulire a vapore il divano.

Indipendentemente dal tipo di piroscafo che scegli, dovresti assicurarti che sia dotato di un accessorio per la pulizia dei tessuti. I migliori piroscafi, come il Dupray Neat, sono dotati di un kit di accessori che include un ugello angolato a testa piatta che può essere utilizzato per vaporizzare i tessuti. Per ottenere i migliori risultati, assicurati di utilizzare questo allegato

Pulizia A Vapore Di Un Divano: Consigli Utili

Questi suggerimenti e trucchi ti aiuteranno a ottenere i migliori risultati di cottura a vapore. Questi suggerimenti ti garantiranno i migliori risultati indipendentemente dal divano che possiedi.

Sfiatare L’area

Il primo consiglio è quello di assicurarti di pulire a vapore in un giorno in cui puoi lasciare aperte le finestre nelle immediate vicinanze. Ciò contribuirà a prevenire l’accumulo di vapore, poiché puoi scaricare l’umidità e il calore in eccesso. L’aria fresca aiuterà anche ad asciugare più a fondo il divano.

Controlla La Solidità Del Colorante

La solidità del colore di un tessuto si riferisce alla sua resistenza allo sbiadimento o allo scorrimento. È fondamentale verificare se il tuo divano è colorato. Usa un tampone in microfibra per vaporizzare le aree meno visibili del divano. È possibile ispezionare l’area trattata dopo 15 minuti. Se non ci sono danni visibili o scolorimento, puoi continuare a pulire a vapore il tuo divano.

Aspirare Accuratamente Prima

Prima di familiarizzare con la pulizia a vapore di un divano in tessuto, dovrai familiarizzare con l’aspirapolvere. Dovrai pulire ogni angolo e fessura del tuo divano. Tutti questi detriti lasceranno la superficie molto più disordinata quando si bagna. Aspira tutti i lati dei cuscini prima di spostarli nelle pieghe e negli spazi vuoti per assicurarti che non ci siano pezzi che rovinino gli effetti del vapore.

Pretrattare Le Macchie

Dovrai pretrattare eventuali segni o macchie sul divano prima di cuocere a vapore. Il pretrattamento facilita l’eliminazione delle macchie ostinate. Attendere circa cinque minuti prima di applicare il prodotto per tappezzeria antimacchia. Quindi utilizzare un panno assorbente per asciugare il punto per sollevare la macchia e assorbire la soluzione detergente in eccesso.

Preparare L’unità.

A meno che non ne usi uno regolarmente, un pulitore a vapore può essere un’attrezzatura sconosciuta. È importante preparare il pulitore a vapore prima di iniziare. Sarà necessario rimuovere il serbatoio dell’acqua dall’unità e riempirlo. Quindi controlla come fissare l’accessorio e consenti un primo getto di vapore in modo che l’acqua in eccesso possa fuoriuscire prima di iniziare. Infine, controlla le impostazioni del flusso. L’impostazione ottimale varia in base al tipo di tessuto.

Lascia Che Il Divano Si Asciughi Completamente

Abbiamo già accennato a lasciare l’area ventilata, ma è anche importante sottolineare che dovrai lasciare asciugare completamente il tuo divano. Una volta che il divano è completamente asciutto, puoi aspirare di nuovo per sollevare lo sporco rimanente per una finitura da showroom.

Come Ultima Risorsa, Usa Detergenti Commerciali

Come ultima risorsa usa detergenti commerciali

Se non ottieni i risultati desiderati, puoi provare ad applicare un prodotto per la pulizia commerciale pesante. Per assicurarti che il tessuto non sia danneggiato, dovrai seguire attentamente le istruzioni.

Come Pulire A Fondo Il Tuo Divano

Ora che ti senti più sicuro nelle fasi di preparazione, possiamo approfondire come pulire a vapore un divano o un divano. Fortunatamente, questo può essere realizzato in alcuni passaggi facili e semplici da seguire.

Vuoto

Questo è già stato menzionato, ma torniamo su di esso. Prima di passare l’aspirapolvere sul divano, assicurati di pulirlo accuratamente. Usa lo strumento per tappeti o l’accessorio per fessure per aspirare i cuscini, il telaio, i cuscini e qualsiasi spazio vuoto nel tuo divano.

Rimuovere E Pulire Le Fodere Antiscivolo

Le fodere possono essere rimosse dai divani con rivestimento antiscivolo e poste nella lavatrice. Questi possono essere lavati allo stesso modo del resto del divano. Segui le istruzioni per la cura del tuo divano specifico.

Inizia con i tuoi cuscini

Se il tuo divano non ha fodere, i cuscini sono un buon posto per iniziare la pulizia a vapore. Fai saltare le superfici che diventeranno umide quando il vapore le raggiunge.

Per rimuovere la soluzione detergente e l’umidità in eccesso, trascinare l’ugello attraverso l’area.

Fai Un Po’ Alla Volta

Lavora in una piccola area alla volta. Aspirare l’umidità in eccesso poiché non si desidera che il divano abbia un’eccessiva umidità che persista e impregni il tessuto. Andare piano è la chiave per controllare le quantità di vapore.

Usa Tratti Pari

La pulizia a vapore di un divano non richiede tecniche fantasiose. Tutto ciò di cui hai bisogno sono tratti lunghi e coerenti. Ciò garantirà una penetrazione più profonda e una finitura più liscia.

Puoi riposizionare il ripieno. Quando il vapore entra nel divano, l’imbottitura diventerà più malleabile. Ciò ti consentirà di riposizionarlo e di eliminare eventuali ammaccature causate da ginocchia, piedi o teste.

Lasciare Asciugare

Dopo aver pulito il divano, lascialo asciugare. Il tempo di asciugatura dipenderà dal tuo divano. Se stavi guardando come pulire a vapore un divano in microfibra, ci vorrà meno tempo per asciugarsi rispetto a un divano in velluto.

Tieni presente che la pulizia a vapore richiede un po’ di pratica e se non ottieni i risultati che ti aspettavi, puoi sempre ripetere l’avanzamento della pulizia. Ricorda che è probabile che il tessuto sia più scuro quando è umido, quindi potresti dover aspettare che il tessuto si asciughi, in modo da poter controllare se il divano è pulito correttamente prima di riprovare.

Come Sbarazzarsi Delle Macchie Persistenti

Dovrai prenderti cura delle macchie persistenti. Molte macchie difficili, tra cui cibo, urina e sporco, possono essere rimosse con il solo vapore, ma le macchie a base di olio tendono a persistere e richiedono cure aggiuntive.

Usa acqua e sapone come prima opzione. Potresti riuscire a finire la macchia con questa miscela di base. Usa una spugna per immergerla nell’acqua, quindi massaggia un po’ di detersivo per i piatti sul tampone. Strizza la spugna per eliminare l’acqua in eccesso e poi tampona la macchia, in modo che venga ricoperta dalla miscela saponosa. Risciacquare la spugna e poi tamponare l’area con acqua fresca per rimuovere la macchia e i residui di sapone.

Se non ottieni i risultati desiderati con acqua e sapone, puoi usare l’aceto come smacchiatore. Immergere un panno con sidro di mele o aceto bianco. Asciuga la macchia e non strofinare il tessuto. Usa movimenti circolari per rimuovere la macchia. L’odore di aceto alla fine scomparirà, quindi non allarmarti.

Puoi anche usare un detergente per impieghi gravosi come ultima risorsa. Questi prodotti sono progettati per la rimozione delle macchie e potresti essere in grado di spruzzare il prodotto direttamente sul tessuto. Avrai bisogno di un panno umido o una spugna per tamponare la macchia per allentarla. Per assicurarti che il prodotto non danneggi il tessuto, assicurati di testarlo su una zona nascosta del rivestimento.

Tieni presente che puoi pulire le macchie se la macchia rimane ostinata.