Tavolo Da Taglio O Fresa Per Legno, Quale Acquistare?

Uno dei compiti più difficili che un lavoratore dovrà affrontare è la gestione dello spazio in officina. Man mano che il tuo carico di lavoro aumenta, inizi a vedere i tuoi strumenti cadere in tutto il tuo garage. Qualsiasi aggiunta alla tua collezione di strumenti richiede riflessione e considerazione. I router sono spesso la prima scelta, tralasciando gli shaper a causa di spazio, tempo e costi.

Questo è comprensibile e ha senso in molti modi diversi. Ci sono modi migliori. I router invertiti possono fare molte delle stesse cose di uno shaper e gli shaper sono insostituibili per molte ragioni. Ma i router sono di gran lunga superiori in alcune attività specifiche che non puoi pensare di fare con uno shaper. Cosa sceglieresti per la tua officina?

Perché I Router Sono Superiori

I vantaggi che offre un router rispetto a una sagomatrice per legno sono diversi. Diamo un’occhiata ad alcuni di quelli significativi:

Prezzo

Quando si sceglie tra una fresatrice o una sagomatrice, il costo è un fattore importante. Il router e lo shaper hanno prezzi diversi, a seconda della loro qualità, dimensioni e forme. All’aumentare del prezzo, la qualità migliora e viceversa.

Non entriamo nei dettagli. Confrontiamo un router standard per eseguire un lavoro particolare. Per lo stesso lavoro, il router di cui avrai bisogno ti costerà molto meno di uno shaper per un lavoro simile. Un router che costa circa 350 dollari funzionerà per te così come uno shaper che costa circa 800 dollari. I router sono decisamente più costosi.

Versatilità

Ci sono molte possibilità quando si tratta di utilizzare un router. Può essere utilizzato per molti scopi diversi rispetto a uno shaper. Inoltre, le punte del router sono facilmente sostituibili per diversi tipi di tagli, il che è piuttosto problematico in caso di shaper. Sono anche facili da imballare e spostare, che è un altro vantaggio rispetto agli shaper.

Utensili

Le punte del router sono molto più piccole degli shaper. Ciò ti consente di eseguire tagli più precisi e offre un maggiore controllo su ciò che stai facendo. Le dimensioni ridotte consentono alle punte di avere un numero di giri più elevato, il che è davvero molto utile per tagli più puliti e di qualità superiore.

Perché I Modellatori Sono Preferiti

Tuttavia, le punte del router non hanno alcune caratteristiche che hanno gli shaper. Diamo un’occhiata ad alcuni.

Adattabilità

Puoi usare quasi tutte le punte del router sugli shaper, ma non il contrario. Hai sentito bene. Con adattatori adatti, puoi usare le punte del router nel tuo shaper e dire sayonara ai tuoi router.

Utensili

Sebbene siano simili ai router, i rasoi offrono più potenza dei router. I router ad alta potenza possono creare profili più complessi rispetto a quelli a bassa potenza. Basta un solo passaggio per creare profili complicati. Per lo stesso lavoro, un router avrebbe bisogno di almeno tre passaggi. Le frese sagomatrici sono preferite per profili larghi come modanature a corona e pannelli rialzati.

Inversione

A volte la direzione delle venature può causare la spaccatura del legno. Questo accade spesso nella lavorazione del legno. Ma uno shaper può funzionare al contrario e risolvere questo problema con facilità. Questa utile funzione non è disponibile in tutti i router sul mercato.

Risparmio di tempo

Abbiamo già discusso dell’economicità dei router. Tuttavia, cosa che all’epoca non consideravamo, un router ha bisogno di tre o più passaggi per fare qualcosa che può essere fatto con uno shaper con un solo passaggio. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo e aumenterà sicuramente la tua produttività.

Lavorazione pesante

La sagomatrice è l’opzione migliore per lavori pesanti e ordini di grandi dimensioni. Naturalmente, i router sono versatili, ma sono progettati solo per lavori leggeri. Lascia che sia sempre il router a fare il lavoro e non la tua mano. Invece di spingere una fresatrice al limite quando si tratta di lavori pesanti, prendi una sagomatrice perché è più sicura e produce risultati molto più velocemente.

Rumore

Nonostante siano di dimensioni ingombranti, gli shaper sono sorprendentemente molto più silenziosi dei router. I router hanno meno vibrazioni degli shaper, ma emettono più vibrazioni. Questo perché sono più piccoli e hanno una cinghia con un numero di giri inferiore.

Conclusione

Qui arriva la parte più difficile, scegliere ciò che è meglio per te. Se non conosci la falegnameria, è una buona idea prendere una fresatrice invece di una sagomatrice. Sono facili e hanno diversi bit con cui aiutarti. Esegui alcuni progetti e padroneggia i router un po’ alla volta e saprai quando aggiornare.

E poi verrà il momento di passare agli shaper.

Buona falegnameria!