Puoi rilassarti su una poltrona reclinabile mentre guardi video, giochi o fai un pisolino. Ovviamente, prima devi decidere quale poltrona reclinabile è la migliore per te. Ci sono molti stili, colori e marche disponibili. Ma ci sono anche due tipi.

Le poltrone reclinabili manuali richiedono la regolazione manuale dei poggiapiedi e dello schienale, mentre i modelli elettrici possono essere regolati tramite pulsanti o telecomandi. Confrontiamo le poltrone reclinabili manuali e elettriche per aiutarti a decidere quale è la migliore per te. Prima di decidere quale acquistare per la tua casa, ci sono pro e contro per ciascuno.

Che Cos’è Una Poltrona Reclinabile?

La poltrona power è un complemento d’arredo innovativo. Sebbene assomigli a una normale poltrona reclinabile, c’è una grande differenza. Queste sedie non hanno una leva che controlla la regolazione, ma hanno invece dei controlli che la controllano.

Professionisti

Le poltrone reclinabili elettriche sono facili da usare per le persone con disabilità fisiche poiché non richiedono forza per funzionare. Poiché sono una necessità medica, alcune compagnie assicurative copriranno il costo delle poltrone reclinabili elettriche per determinati individui.

Queste poltrone reclinabili offrono più impostazioni e posizioni rispetto a quelle manuali. Diverse aree possono anche muoversi indipendentemente. Il funzionamento elettrico significa anche minore usura per una sedia più duratura.

Contro

Le poltrone reclinabili elettriche sono più costose delle poltrone reclinabili normali. Inoltre, il motore e altri componenti meccanici li rendono più pesanti e difficili da trasportare. Per funzionare, devono essere vicino a una fonte di alimentazione. Le riparazioni ai componenti elettrici della sedia possono essere costose.

Cos’è Una Poltrona Reclinabile Manuale?

Una poltrona reclinabile manuale è una sedia grande con una leva sul lato che si tira a mano per regolare le impostazioni della sedia.

Professionisti

Le poltrone reclinabili manuali non hanno quasi componenti costosi nel loro trucco, quindi sono più economiche delle poltrone reclinabili elettriche.

I meccanismi interni sono anche più economici e più facili da riparare. Queste sedie sono anche più leggere, non necessitano di presa di corrente e possono essere spostate e utilizzate dove vuoi.

Contro

Le poltrone reclinabili manuali offrono meno impostazioni e meno opzioni per la reclinazione. Non è possibile regolare lo schienale finché non si è alzato il poggiapiedi, limitandone l’utilizzo. Anche i meccanismi si consumano più velocemente, quindi hanno una vita più breve rispetto ai modelli di potenza.

Poltrona Reclinabile Elettrica Vs Poltrona Reclinabile Manuale

Quando si confrontano le poltrone reclinabili elettriche con le poltrone reclinabili manuali, ci sono alcune altre cose che dovresti considerare.

Fonte Di Energia

Le poltrone reclinabili manuali non necessitano di alimentazione poiché non hanno componenti elettronici all’interno della sedia. Un modello elettrico richiede alimentazione per funzionare, quindi devono essere vicini a una presa per collegarsi. Puoi anche utilizzare una batteria ricaricabile, che ti permetterà di posizionare la sedia ovunque tu voglia, ma se la batteria si scarica, rimarrai senza alimentazione fino alla sua ricarica.

Ci Sono Molte Posizioni Di Blocco

Le poltrone reclinabili manuali hanno un numero limitato di posizioni, ma non possono essere adattate alle tue preferenze personali. Una poltrona reclinabile elettrica può essere regolata a piacimento utilizzando i pulsanti o il telecomando inclusi con la sedia. Puoi scegliere tra più posizioni a seconda di ciò che fai o di quanto ti senti a tuo agio.

Funzioni Di Riscaldamento E Massaggio

Le poltrone reclinabili manuali non hanno una fonte di alimentazione, quindi è raro trovare funzioni di riscaldamento o massaggio. Una o entrambe queste caratteristiche sono incluse con una varietà di poltrone reclinabili elettriche, quindi se queste sono le caratteristiche che desideri, un modello elettrico è la scelta migliore per te.

Manutenzione

Le poltrone reclinabili elettriche hanno il vantaggio quando si tratta di manutenzione. I meccanismi elettronici sono lisci e facili da usare, con pochissima usura. I modelli manuali sono più suscettibili all’usura, in particolare se si utilizza la sedia quotidianamente, e richiedono frequenti riparazioni.

Il Peso

Quelle parti meccaniche e motori nelle poltrone reclinabili aggiungono molto peso, rendendo queste sedie piuttosto pesanti e difficili da spostare. Le poltrone reclinabili manuali sono più leggere delle altre poltrone reclinabili perché hanno meno parti interne. Puoi spostarli secondo necessità, anche su o giù per le scale senza sforzarti.

Possibili Problemi

Le questioni principali che potresti dover affrontare riguardo a queste sedie hanno a che fare con i meccanismi. L’elettronica dei modelli di potenza è molto liscia e può usurarsi molto più velocemente, ma se si guastano possono essere estremamente costosi da riparare. Questi saranno coperti da una buona garanzia. Tuttavia, se falliscono dopo la scadenza della garanzia, dovrai pagare per le costose riparazioni.

Poiché le poltrone reclinabili manuali non si muovono in modo fluido come le poltrone reclinabili elettriche, possono essere più difficili da mantenere e necessitano di riparazioni. Di solito sono più economici e puoi farli da solo.

In Conclusione

Sebbene questi due tipi di poltrone reclinabili si somigliano molto, hanno alcune differenze specifiche da notare quando si confrontano le poltrone reclinabili elettriche con le poltrone reclinabili manuali. I modelli manuali sono più economici, più leggeri e non hanno bisogno di una fonte di alimentazione, quindi sono una buona scelta per alcuni. I modelli Power possono essere regolati più facilmente, hanno funzioni aggiuntive come il riscaldamento e il massaggio e sono più adatti a persone con disabilità o anziani poiché utilizzano pulsanti anziché una leva. Una volta che hai capito di cosa hai bisogno, sarai in grado di scegliere quale è giusto per te.