Come Testare Una Batteria Per Auto Con Un Multimetro

Fuori fa freddo quindi ti alzi la mattina con un posto dove andare. Nel momento in cui avvii l’auto, senti semplicemente un suono che vibra. Quale potrebbe essere il problema? Non vuoi indovinare, quindi prendi il tuo multimetro e inizi a controllare la batteria dell’auto per vedere se è completamente carica.

Se la tua auto non emette un suono forte e penetrante, di solito è un’indicazione che la batteria deve essere caricata. Assicurati di avere sempre con te il multimetro automobilistico corretto per assicurarti di poterlo utilizzare quando ne hai bisogno. Ti mostreremo come testare la batteria della tua auto utilizzando un multimetro.

Prima di tutto, devi avere gli strumenti giusti quando controlli la batteria della tua auto. Avrai bisogno di un multimetro digitale, occhiali di sicurezza e guanti protettivi. Puoi essere sicuro che il tuo esercizio è sicuro e facile con questi strumenti.

In secondo luogo, scopri dove si trova la batteria. La maggior parte delle case automobilistiche in tutto il mondo posiziona la batteria sotto il cofano. Ci sono ancora alcuni che nascondono le batterie in luoghi insoliti, quindi assicurati di controllare il manuale dell’auto.

Dopo aver trovato la batteria, imposta la tua attrezzatura di prova. Quindi, spegni le luci e l’accensione dell’auto e rendi disponibili i tuoi oggetti. Collegare il puntale nero del multimetro alla batteria negativa e quello rosso alla batteria positiva. Cambia il tuo misuratore sull’impostazione di volt CC. Questa è la lettura DC che ha la linea sopra di essa. La tensione continua con la cosa storta è la tensione alternata. Questa non è l’impostazione che desideri, poiché la corrente continua è sufficiente per la batteria.

Controlla i risultati del test. Verifica che la lettura della tensione sia corretta sullo schermo. Le letture della tensione della batteria possono essere le seguenti: 12,66 = 100% di carica, 12,45 = 75% di carica, 12,24 = 50% di carica, 12,06 = 25% di carica e 11,89 = 0% di carica. Queste letture rappresentano una batteria a 27 C. La tensione della batteria si scambierà 0,01 volt per ogni cambiamento di temperatura di 10 gradi.

Impara i risultati. Se la batteria ha una tensione superiore a 12,45, è considerata completamente carica. Se scende al di sotto, dovrebbe essere ricaricato e testato professionalmente con un dispositivo. È considerato buono se può reggere una carica. Le batterie difettose non manterranno la loro carica, quindi vale la pena caricarle. Ma questo non significa che se una batteria è in stato di carica basso è difettosa.

Carica la batteria se ha uno stato di carica basso. Per caricare la batteria della tua auto, puoi utilizzare un alternatore e un caricabatteria portatile. Avrai bisogno di avviare l’alternatore prima di poterlo caricare. Potrebbe anche essere necessario guidare l’auto per un massimo di 20 minuti a 64 km/h. Puoi anche rimuovere la batteria dalla tua auto e caricarla in un negozio di auto. Puoi ottenere questo servizio gratuitamente dal tuo negozio di auto locale.

Passaggio finale: testare completamente la batteria. È più facile controllare la batteria quando è completamente carica. Normalmente, ci sono due metodi principali per testare una batteria. Questo avviene mediante l’uso di un tester del caricatore o con un tester elettronico. Il tester misura la tensione della batteria, mentre il tester di carico attribuisce un carico ad essa. Il tester elettronico, invece, invia un segnale in frequenza tramite la batteria per indicare lo stato delle celle.

Puoi vedere che testare la tua batteria è un compito facile e veloce che chiunque può fare.