Come Riparare Un Martinetto Da Pavimento Che Non Si Solleverà In Profondità

Anche se i martinetti da pavimento possono essere piccoli, sono abbastanza robusti. La loro struttura resistente è ciò che consente loro di sostenere tutti i tipi di oggetti il cui fondo è necessario accedere o lavorare. Un martinetto da pavimento può sollevare l’incredibile peso anche del veicolo più grande con solo un po’ di manovella.

Tuttavia, analogamente ad altri sistemi meccanici, i martinetti da pavimento sono vulnerabili ai danni, indipendentemente da quanto appaiano robusti.

Cosa fai se i tuoi martinetti da pavimento non si sollevano?

Ti guideremo attraverso una guida passo passo sul fissaggio di un martinetto da pavimento che non solleverà veicoli o altri oggetti.

1. Stai Sovraccaricando Il Tuo Jack?

Dovresti prima controllare la capacità di sollevamento del tuo martinetto da pavimento se non sta sollevando un particolare veicolo. La maggior parte dei martinetti da pavimento ha una funzione di sovraccarico di sicurezza che ne impedisce il malfunzionamento in caso di sovraccarico.

Quindi, controlla il peso del veicolo rispetto alla capacità di sollevamento dei martinetti e potresti aver trovato la causa del guasto dei martinetti.

Spesso, i martinetti da 2 a 3 tonnellate sono in grado di sollevare senza problemi autovetture e autocarri leggeri. Tuttavia, tieni presente che il tentativo di superare la sua capacità non solo impedisce al dispositivo di sollevarsi, ma lo stressa, riducendone così la qualità e rendendo l’intero processo pericoloso per te.

2. Controllare I Livelli Dell’olio Idraulico

Molto probabilmente il tuo martinetto da pavimento si guasterà se usi un olio superiore o inferiore a quello raccomandato. I livelli di olio errati limitano non solo la capacità di sollevamento dei martinetti ma anche la sua capacità di abbassamento.

Controllare il livello dell’olio rimuovendo il tappo di riempimento olio dei martinetti a pavimento e guardando all’interno della camera.

Nella maggior parte dei casi, i livelli di olio ottimali per i martinetti idraulici sono da 3/16 a un quarto sopra il serbatoio dell’olio. Il tuo manuale utente sarà sicuramente utile per scoprire i livelli di olio ottimali del tuo martinetto.

Se il livello dell’olio nel martinetto scende al di sotto del livello consigliato, è il momento di effettuare il rabbocco e assicurarsi di utilizzare solo oli idraulici di alta qualità.

Se il livello è superiore a quello raccomandato, ciò richiede un po’ di drenaggio.

Una volta che il livello dell’olio è stato controllato, il martinetto può creare una pressione sufficiente per sollevare oggetti.

3. Rimuovere L’aria Intrappolata

Se si dispone di un martinetto difettoso, è probabile che ci sia dell’aria intrappolata all’interno del martinetto, causandone il mancato sollevamento.

Questo problema può essere risolto sanguinando. Questo processo richiede di posizionare la valvola di rilascio delle unità in una posizione completamente retratta, cioè in senso antiorario rispetto alla maniglia, e rimuovere la vite di riempimento dell’olio.

Avvitare e pompare più volte la maniglia è ciò che devi fare dopo per rimuovere l’aria intrappolata.

Infine, puoi sostituire la vite di riempimento dell’olio e riutilizzare il martinetto.

4. Ispezionare La Valvola Di Rilascio

Se hai posizionato correttamente la sella del martinetto, pompato la maniglia ma il martinetto inizia ad abbassarsi o addirittura si rifiuta di sollevarsi, considera di guardare la valvola di rilascio. Puoi regolare la valvola per assicurarti che sia ben stretta.

Se la tenuta è la ragione del problema, il martinetto da pavimento dovrebbe essere attivato non appena hai finito di ripararlo.

5. Esaminare L’intero Jack

La risoluzione di uno dei problemi di cui abbiamo già parlato non riporta l’unità alla normalità, è ora di eseguire un controllo completo. Verificare la presenza di perdite d’olio, saldature incrinate, parti rovinate o mancanti e così via.

Ispezionare anche il pistone, ruotando il martinetto sul lato. Esaminarlo sia in posizione estesa che retratta. Il problema potrebbe essere causato da pistoni usurati o arrugginiti.

5. Utilizzare La Lubrificazione

Uno dei requisiti di manutenzione ordinaria più importanti per un martinetto da pavimento è l’applicazione di olio lubrificante a tutte le parti mobili. Lubrificare le parti come le ruote e i cardini per garantire che funzionino in modo fluido ed efficace.

Assicurati di utilizzare solo olio lubrificante premium.

Verdetto finale

Se il tuo martinetto idraulico non funziona correttamente, potrebbe essere un problema con l’impianto idraulico. Potrebbe essere difficile trovare la causa, quindi abbiamo creato questa guida.

I motivi più comuni per cui un martinetto può guastarsi sono un riempimento eccessivo, un riempimento insufficiente, una perdita di olio, aria intrappolata, pistoni Ram arrugginiti o sfregiati, parti danneggiate, mancanti o addirittura allentate. Non dimenticare quello che abbiamo visto per primo sovraccaricare il jack.

Fortunatamente, è possibile risolvere tutti questi problemi con la nostra guida, ma se hai difficoltà a risolverlo, sentiti libero di portare il jack da un esperto. Se il jack è irreparabile, puoi sostituirlo.

Non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi compagni fai-da-te sui social media.

Dai un’occhiata al nostro ultimo post: