Fare una sedia a dondolo è considerato uno dei progetti più intimidatori per un fai-da-te. Ogni piccolo errore potrebbe compromettere la bilancia rendendola inutilizzabile. Tuttavia, è ancora possibile per chiunque voglia raccogliere la sfida. Inoltre, l’idea di rilassarsi su una sedia a dondolo sotto il portico mentre si guarda il tramonto è troppo bella per perderla.

Se sei interessato a imparare come realizzare una sedia a dondolo, ti abbiamo coperto nelle sezioni seguenti. Abbiamo evidenziato l’attrezzatura di cui hai bisogno, il tipo di legno da utilizzare e anche come eseguire le misurazioni, in modo da ottenere i migliori risultati.

Come Funziona Una Sedia A Dondolo?

Parte del motivo per cui la maggior parte delle persone non riesce a capire come realizzare una sedia a dondolo è che non sanno come funziona. In quanto tale, progettarne e costruirne uno che oscillerà nel modo desiderato diventa un compito arduo. Detto questo, il funzionamento di una sedia a dondolo si può riassumere in poche parole: il baricentro.

Tutto il resto potrebbe essere costruito alla perfezione, ma se il baricentro è nella posizione sbagliata, la sedia non funzionerà come vorresti. Quindi come funzionano le sedie a dondolo?

Innanzitutto, devono essere costruiti secondo i requisiti di tutti gli altri tipi di sedie. Ciò significa che devono essere comodi e strutturalmente solidi oltre ad avere un bell’aspetto. Se te ne sei occupato, devi modificare la relazione tra il COG e i bilancieri sul fondo della sedia in base alle tue esigenze. Ancora una volta devi capire questa relazione prima di capire come adattarla alle tue esigenze.

Il COG è dove si pensa che il peso totale di un oggetto sia concentrato. In corpi perfettamente simmetrici, il baricentro è destinato ad essere al centro geometrico della struttura. Tuttavia, le sedie a dondolo non sono simmetriche e il COG cambierà a seconda di come è distribuito il peso della sedia.

Ad esempio, se usi un legno più denso/più pesante come parte superiore dello schienale mentre il resto della sedia è realizzato in legno più leggero, il COG sarà molto più alto. Se invece i componenti più pesanti della sedia a dondolo sono i bilancieri, il COG è molto più basso sulla struttura.

Il COG di una sedia con una persona seduta in posizione eretta dovrebbe essere leggermente di fronte all’area navale. Tuttavia, cambierà anche a seconda della posizione seduta. In definitiva, l’obiettivo durante la costruzione della sedia è quello di avere un movimento a dondolo che sia comodo per la persona che utilizza la sedia. Questo può essere ottenuto solo quando il COG lavora in tandem con i bilancieri.

Avendo trovato un design che funziona, possiamo quindi dirti come realizzare una semplice sedia a dondolo, e lo abbiamo fatto di seguito.

Cose Di Cui Avrai Bisogno

Un altro motivo per cui le sedie a dondolo sono così intimidatorie da realizzare è che richiedono molti materiali e attrezzature. Pertanto, i principianti fai-da-te che hanno poca o nessuna attrezzatura probabilmente non saranno in grado di portare a termine il progetto. Di seguito sono elencate le cose di cui hai bisogno prima ancora di iniziare a realizzare la sedia.

Utensili:

  • Carta vetrata – grana 320 e 220
  • Sega a nastro/seghetto alternativo/sega a mano
  • Trapano a colonna / trapano a mano
  • Tornio
  • Strumento raschietto a mano
  • calibri
  • Sega da banco
  • Blocco aereo
  • Mazzuolo in legno/gomma
  • Sega a filo
  • Rasatura curvo
  • Rasatura dritta
  • Matita
  • Abbigliamento di sicurezza
  • Morsetti
  • Negozio di stoffa

Materiali:

  • 8 × 53,3 × 4,8 cm – legno
  • 2 × 5,1 × 5,1 cm – listello di legno (x2)
  • 9 × 2,5 × 2,5 cm – listello di legno (x8)
  • 4 × 12,7 × 7,6 cm – listello di legno (x3)
  • 4 × 10,2 × 1,6 cm – listello di legno (x2)

Fare Il Sedile

Passo 1

Quando hai finito di preparare i materiali, puoi seguire i passaggi seguenti su come realizzare una sedia a dondolo in legno. Per questo, avrai bisogno del pezzo di legno di 50,8 × 53,3 × 4,8 cm. Usa la matita per disegnare sul legno il disegno della tua sedia. Dovrebbe presentare una forma a U in cui il lato interno della U è la parte anteriore mentre la curva esterna funge da parte posteriore. Ovviamente, non vuoi scavare troppo in profondità nella parte anteriore, quindi il design dovrebbe presentare solo una leggera curva.

In particolare, alcuni modelli per i sedili delle sedie sono disponibili online e probabilmente puoi scaricarli gratuitamente. Tuttavia, è anche possibile creare un modello di posto originale. È anche una buona idea disegnarlo su un pezzo di carta prima di trasferirlo sul legno per assicurarti che non ci siano errori.

Puoi controllare se il disegno è simmetrico prima di iniziare a tagliarlo. Ricorda, se non è simmetrico, può portare a problemi con l’equilibrio della sedia. Inoltre, uno dei migliori tipi di legno da utilizzare per il sedile è il ciliegio, principalmente per la sua durata. Dopotutto, il sedile dovrà sopportare il peso dell’utente.

Dopodiché, usa la sega che hai a disposizione per ritagliare il disegno. Anche se puoi farlo con una sega a mano, in genere è consigliabile utilizzare una sega a nastro poiché sono molto più facili da controllare. Secondo i revisori, la sega a nastro Makita XBP03Z è di gran lunga una delle migliori seghe a nastro compatte sul mercato. La regolazione della lama esterna nell’utensile offre agli utenti la precisione di cui hanno bisogno per i progetti più impegnativi.

Puoi scegliere di scartare i pezzi di legno di scarto o conservarli per l’uso su diversi progetti. Inoltre, ricordati di indossare dispositivi di sicurezza mentre lavori per evitare di farti male.

Passo 2

Successivamente, prepari il sedile per lo schienale. In particolare, i perni che reggeranno lo schienale devono essere distanti 5,7 cm l’uno dall’altro. Inoltre, devono essere dieci in totale. Per trovare le posizioni giuste per loro, prima devi misurare la dimensione del ritaglio.

Metti il metro a nastro sull’angolo nella parte superiore del ritaglio a forma di U come punto di partenza. Avvolgi il metro a nastro intorno alla parte posteriore del sedile. Questo è anche il lato sporgente della U. L’obiettivo è misurare fino all’altro angolo nella parte superiore del ritaglio.

Una volta effettuata la misurazione, sarà facile individuare il punto centrale sul retro del ritaglio. Se, ad esempio, la lunghezza è di 70 cm, la dividi per due e il punto medio dovrebbe essere al segno di 35 cm. Dopo aver individuato e contrassegnato il punto centrale, misurare 2,85 cm a sinistra e a destra e contrassegnare i rispettivi punti.

Successivamente, aggiungi altri quattro punti su ciascun lato a intervalli di 5,7 cm ciascuno. Quando hai finito, dovresti avere dieci punti. Con i segni pronti, posizionare il ritaglio sotto un trapano a colonna e praticare dei fori nei segni. Il WEN 4214 30 cm è, secondo gli utenti precedenti, un trapano a colonna affidabile per tali operazioni di perforazione. Viene fornito anche con un calibro di regolazione della profondità, quindi non si perfora più del necessario.

Per coloro che non possiedono un trapano a colonna, può funzionare anche il trapano portatile. Tuttavia, devi fissare il legno su un tavolo da lavoro per assicurarti che non si muova o si muova mentre lavori.

Quindi, inizi a praticare i fori sui dieci segni. Questi fori dovrebbero misurare 1,6 centimetri di larghezza e dovrebbero essere angolati di 12 gradi verso la parte posteriore del sedile. Inoltre, assicurati di perforare la parte inferiore del sedile.

Passaggio 3

Il prossimo passo quando si tenta di realizzare una sedia a dondolo in legno è praticare dei fori per le quattro gambe della sedia. Per le due gambe anteriori, i punti in cui forare dovrebbero essere a 10 cm dal bordo anteriore del sedile ea 13 cm dal centro. Per quanto riguarda le gambe posteriori, dovrebbero essere 38 cm dal bordo anteriore e 13 cm dal centro.

Inoltre, proprio come i fori per lo schienale, dovrai praticare i fori per le gambe ad angolo. Gli angoli per le gambe anteriori dovrebbero essere di 5° in avanti e 5° di lato. Ad esempio, il foro sul lato anteriore destro dovrebbe essere angolato di 5° in avanti e di 5° a destra. Quello sulla parte anteriore sinistra dovrebbe essere angolato in avanti ea sinistra.

Le gambe posteriori devono essere inclinate di 5° di lato e di 20° all’indietro. Assicurati che ciascuno di questi quattro fori sia largo 3,2 cm.

Passaggio 4

Successivamente, ora distingui il lato superiore del sedile dalla parte inferiore scavando un’area incassata. Una rasatura curva è lo strumento migliore per il lavoro. Tuttavia, puoi iniziare segnando due pollici dal bordo della sedia. Questo servirà da confine che ti mostrerà dove scavare e quali parti lasciare.

Per usare la rasatura, scava nella parte superiore del legno, quindi segui tirando la lama verso di te in un angolo. Questo taglierà un pezzo di legno. Ti consigliamo anche di lavorare dalla parte posteriore del sedile mentre ti dirigi verso la parte anteriore. Naturalmente, è necessario esercitare estrema cautela; in caso contrario, potresti ferirti. Anche gli indumenti protettivi come guanti e tute possono aiutarti a tenerti al sicuro.

Inoltre, evita di scavare troppo in profondità nel legno poiché ciò lo renderebbe fragile e facile da rompere.

Passaggio 5

Un’altra parte della realizzazione del sedile è la smussatura del bordo. Per questo, tiri fuori la rasatura straight draw. L’uso di questo strumento dovrebbe essere simile all’uso della rasatura curva. Tieni entrambe le impugnature mentre scavi nel bordo del legno, quindi tira la lama verso di te. Vuoi mirare all’area intorno al bordo del tuo posto.

A seconda delle dimensioni del materiale che si desidera rimuovere dal sedile, è possibile scegliere uno strumento diverso come la sega a nastro. Quando hai finito, l’unica cosa che rimane è carteggiare il sedile. Prestare particolare attenzione al bordo smussato e all’area scavata del sedile mentre si esegue questa operazione. Detto questo, non dovresti trascurare nemmeno le altre aree.

Fare Le Gambe E I Fusi

Passo 1

Una volta che hai finito di realizzare il sedile, puoi passare alla realizzazione delle gambe e dei fusi della sedia a dondolo. Qui misuri e tagli due pezzi di legno da 5,1 cm x 5,1 cm lunghi 41 cm per le gambe anteriori. Per le due gambe posteriori, prendi lo stesso 5,1 cm x 5,1 cm, anche se questa volta la lunghezza sarà di 33 cm. Se puoi, usa una sega a nastro per ottenere i migliori risultati. Inoltre, fissa il legno verso il basso, in modo che i tuoi tagli siano uniformi.

Passo 2

Dopodiché entra in gioco il tornio. Se non hai familiarità con un tornio, sono strumenti utilizzati per filare e modellare il legno e vengono utilizzati insieme a strumenti da taglio intercambiabili.

Alla fine vuoi modellare le gambe in strutture cilindriche di 4,4 cm di spessore. Lo fai attaccando le strisce di legno al tornio. Dopodiché, lasci che la macchina giri il legno mentre premi il bordo piatto del tuo utensile da taglio sul lato del legno che gira. Lavorare l’intera superficie scheggerà i pezzi di legno fino a quando non rimarrai con un cilindro. Detto questo, se è la prima volta che usi un tornio, potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarti, anche se puoi trovare alcuni suggerimenti utili per l’uso su YouTube.

Ovviamente, una volta che il legno sarà diventato cilindrico, dovrai fermare periodicamente il tornio per verificarne lo spessore con le tue pinze. Questo ti assicurerà di non superare lo spessore richiesto di 4,4 cm.

Passaggio 3

Dopo esserti assicurato che il pezzo di legno sia uniforme, passi all’affilatura di una delle estremità. Misura e segna 6,4 cm dal bordo dei pezzi di legno. Affila queste estremità sul tornio fino a quando non sono spesse 3,2 cm, in modo che si adattino ai fori sul sedile. In particolare, rastrellerai solo un’estremità su ogni pezzo di legno.

All’estremità opposta/non forata di ogni gamba, dovrai anche tagliare delle fessure. Queste fessure dovrebbero essere al centro delle gambe e dovrebbero misurare 1,4 cm di larghezza per 6,4 cm di profondità.

Passaggio 4

Successivamente, taglia i mandrini per lo schienale e i braccioli per la sedia. Innanzitutto, assicurati che i pezzi di legno siano larghi 2,5 cm e spessi 2,5 cm. Naturalmente, se stai usando una sega a nastro per tagliare il legno, tagliare i pezzi di legno in modo uniforme sarà molto più facile da staccare.

Degno di nota è che dovresti usare legno che sia durevole e abbastanza flessibile per questi mandrini. La cenere bianca sembra essere un’ottima opzione, sebbene siano disponibili anche altre opzioni valide. Dovresti quindi tagliare dieci mandrini lunghi 74 cm che misurano 2,5 cm di larghezza e spessore. Questi formeranno lo schienale della sedia.

Vuoi anche tagliare due mandrini per i braccioli della sedia, due per i braccioli centrali e infine altri due per i braccioli anteriori. In particolare, tutti questi dovrebbero misurare 2,5 cm x 2,5 cm x 25 cm.

Passaggio 5

Volete anche trasformare tutti questi mandrini in strutture cilindriche. Tuttavia, poiché sono così sottili, dovresti evitare di usare il tornio perché potrebbe romperli. Invece, è qui che estrai il piano di blocco. Radere il legno mentre si ruota il mandrino per assicurarsi che rimanga uniforme.

Ad un certo punto, dovrai anche iniziare a controllare lo spessore del mandrino usando le pinze. Detto questo, dovresti smettere di raderti una volta che i fusi hanno uno spessore di 1,6 cm. Una volta fatto, puoi carteggiare sia i mandrini che le gambe che hai creato per dare loro una finitura liscia.

Fare La Schiena E Le Braccia

Passo 1

Per realizzare lo schienale e le braccia, devi prima disegnare dei modelli su un pezzo di legno. Proprio come il resto della sedia, anche questi componenti devono essere resistenti e puoi usare anche il legno di un ciliegio. In particolare, questi modelli dovrebbero presentare un arco curvo che corrisponda alla curvatura del sedile.

Lo schienale deve essere lungo 58 cm, alto 7,6 cm e spesso 2,9 cm. Degno di nota è che la curva sullo schienale dovrebbe essere lungo lo spessore di 2,9 cm del pezzo. Di conseguenza, quando si posiziona lo schienale in posizione verticale, la schiena dell’utente deve essere a contatto con la superficie di 7,6 cm x 58 cm del pezzo.

Per quanto riguarda le braccia, dovrebbero essere lunghe 51 cm, larghe 7,6 cm e spesse 2,5 cm. Questa volta la curva dovrebbe essere lungo i 7,6 cm di larghezza del pezzo. Quando lo installi sulla sedia, la superficie di 7,6 cm x 51 cm è il punto in cui dovresti mettere le mani.

Ricorda che questa curvatura deve corrispondere alla curvatura del sedile; in caso contrario, i mandrini non si adatteranno.

Passo 2

Successivamente, fai dei fori attraverso lo schienale. Il modo più semplice per sapere dove forare è posizionare lo schienale sulla curva esterna del sedile e allinearlo con i fori. Successivamente, puoi contrassegnare le aree corrispondenti sullo schienale con una matita.

Un modo per assicurarsi che i segni per i fori siano nel posto giusto è misurare la distanza tra loro. Se sono ben posizionati, dovrebbero essere distanti 5,7 cm l’uno dall’altro, in modo che corrispondano ai fori sul sedile.

In particolare, questi fori dovrebbero essere larghi 1,6 cm e profondi 3,8 cm. Puoi solo forare direttamente nel legno e tenere lo schienale con una morsa nel processo dovrebbe aiutarti a farlo. Inoltre, ricorda che non hai praticato i fori per i braccioli.

È quindi possibile allineare i lati del sedile e i braccioli. Questo sarà facile poiché le curve sulle due strutture coincidono. Dopodiché, stringi i due per tenerli insieme. Ciò renderà più facile perforare entrambe le strutture in modo da poter avere fori corrispondenti. Ovviamente anche i fori dovrebbero essere larghi 1,6 cm. Detto questo, il primo foro dovrebbe trovarsi tra 2,5 cm e 5,1 cm dal bordo del bracciolo.

Praticare tre fori in ciascun bracciolo in modo che corrispondano al numero di mandrini che hai realizzato. I fori sui lati del sedile dovrebbero essere profondi, ma non è necessario che passino nella parte inferiore. Questo concluderà le fasi di preparazione prima di iniziare a collegare i diversi componenti.

Installazione Delle Braccia E Della Cresta Posteriore

Passo 1

Il prossimo passo è installare i braccioli e lo schienale della sedia. Inizieremo con quest’ultimo. Per prima cosa, applica la colla per legno ai dieci fori sul retro del sedile. Puoi usare un bastoncino o un dito come applicatore per assicurarti che la colla sia ben distribuita.

Successivamente, metti uno dei lunghi mandrini in ogni foro. In particolare, puoi aggiungere solo colla e mandrini in un foro alla volta poiché la colla per legno tende ad asciugarsi rapidamente. Spingere i perni fino a quando non fuoriescono circa 1,3 cm dal fondo del sedile. Puoi usare il martello se necessario.

Dal momento che vuoi che la colla per legno si fissi, lascia la sedia così com’è per almeno 24 ore prima di passare al passaggio successivo. Quindi puoi usare una sega a filo per tagliare le parti dei mandrini che spuntano nella parte inferiore del sedile. Dopodiché, carteggi il sedile.

Passo 2

Dopodiché, sarà solo questione di aggiungere lo schienale sopra i mandrini. Ricorda che hai già praticato dei fori nello schienale. Non resta che far scorrere i perni fissati al sedile in questi fori.

Se hai difficoltà ad allineare i fori, puoi usare il martello. Tuttavia, poiché i fori sono allineati perfettamente con i fori sul sedile sottostante, non dovrebbe essere un problema. Detto questo, ricordati di aggiungere la colla per legno anche ai fori sullo schienale.

Passaggio 3

L’aggiunta dei braccioli dovrebbe essere un’altra cosa semplice e segue un processo simile. Aggiungi la colla per legno ai fori sul sedile e inserisci i mandrini. Lascia asciugare la colla prima di aggiungere la parte superiore dei braccioli. Usa la colla per legno e un martello se necessario per spingere i braccioli verso il basso. Circa 1,3 cm del mandrino dovrebbero sporgere nella parte superiore del bracciolo.

Successivamente, lascia asciugare la colla prima di utilizzare una sega a filo sui pezzi sporgenti. Puoi bloccare i braccioli mentre la colla si asciuga per assicurarti che non si abbassino.

Attaccare Le Gambe

Dopo aver completato lo schienale e i braccioli, è ora di concentrarsi sull’aggancio delle gambe. Dato che li hai già realizzati e praticato i fori sul sedile, basta aggiungere la colla e inserire le gambe. Usa l’estremità affusolata e, poiché il resto della gamba ha uno spessore diverso, non andrà troppo in profondità nel foro. Puoi usare il martello per spingerlo fino in fondo.

Quindi, rimuovi la colla in eccesso che fuoriesce dai fori per mantenere pulito il tuo flusso di lavoro. Dopo che il legno si è asciugato, rifinire usando la sega a filo sui pezzi sporgenti.

Fare I Rocker

Passo 1

Inizia creando un modello per i bilancieri su un pezzo di legno. Puoi cercare diversi design su Internet per vedere quale si adatta a te e alla tua sedia. Tuttavia, dovrebbe essere lungo 91 cm, alto 10 cm e spesso 1,6 cm. Il modo in cui ti vesti dipenderà principalmente da te, ma non dimenticare la curva in basso; in caso contrario, la sedia non oscillerà.

Vale la pena ricordare che la curva non deve essere superiore a 45°. Questo ha il potenziale per rovinare l’esperienza della sedia a dondolo. Inoltre, la curva dovrebbe essere nella parte anteriore dei bilancieri. Potresti anche voler mantenere diritta l’area sul retro della sedia a dondolo per evitare che la sedia oscilli troppo indietro.

Ti consigliamo di utilizzare lo stesso tipo di legno per i bilancieri utilizzato per il sedile. Una sega a nastro renderà il lavoro leggero di tagliare il modello dal legno.

Passo 2

Dopodiché, fissa i due bilancieri insieme, quindi metti in funzione il tuo strumento per pialla a blocchi. L’idea è di smussare la curva nella parte inferiore assicurandosi che sia uniforme su entrambi i bilancieri.

Passaggio 3

Applica la colla per legno alle fessure che hai tagliato sulle estremità inferiori delle gambe della sedia. Successivamente, fai scorrere i bilancieri in questi slot. Assicurati che i bilancieri entrino fino in fondo.

Successivamente, praticare dei fori attraverso le gambe che passano anche attraverso i bilancieri attaccati. Questi fori dovrebbero essere ¼” o 0,64 cm. Poiché questa è una guida su come realizzare una sedia a dondolo in legno, dovresti aggiungere tasselli a questi fori piuttosto che dispositivi di fissaggio meccanici.

Passaggio 4

A questo punto, non resta che carteggiare l’intera sedia, quindi applicare la vernice o un po’ di vernice in base alle proprie esigenze. Detto questo, se trovi che lo schienale è troppo rigido, puoi acquistare e aggiungere un cuscino per poltrona da massaggio per rendere la sedia più comoda.